Politica
3 Settembre 2015
Incontro con il noto geologo, giornalista televisivo e scrittore

Mario Tozzi alla Festa de l’Unità di Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

mario tozzi 5Si terrà oggi giovedì 3 settembre alle ore 21:15, presso lo spazio dibattiti della Festa de l’Unità di Pontelagoscuro in piazza Buozzi, l’incontro con il geologo, giornalista televisivo e scrittore Mario Tozzi.

Tozzi, laureato in scienze geologiche, lavora come primo ricercatore al C.N.R. Ha condotto per dieci anni su Rai3 Gaia. Il pianeta che vive, per tre anni insieme al Trio Medusa La gaia scienza su La7; da quest’anno conduce su Rai1 “Fuori Luogo” che racconta la storia della terra e la storia degli uomini.

Lo scienziato è inoltre responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra e al 2006 al 2011 ha presieduto l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, mentre dal 2013 è commissario del parco dell’Appia Antica.

Autore di diversi libri, quest’anno ha pubblicato “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri”, un saggio per riflettere sull’utilità di molti oggetti della nostra vita quotidiana. Per il ritorno a una tecnologia semplice, che migliora la vita di tutti senza compromettere l’ecosistema Terra.

“Questo libro –puntualizza Tozzi- cerca di confutare alcuni luoghi comuni legati alla tecnologia, che dovrebbe, in ultima analisi, servire a migliorare la vita dell’uomo (e forse anche dei viventi in generale) e ridurne gli impatti sul pianeta. E che, invece, risulta spesso ridondante, complicata, diseducativa, inutile ed addirittura dannosa”

In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Sala Parrocchiale “Don Chiarini” sempre in piazza Buozzi.

La Festa, che prosegue fino a domenica 6 settembre, offre un ristorante con specialità ferraresi e marchigiane presso l’estivo del Centro Sociale “Il Quadrifoglio” di viale Savonuzzi 54.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com