Comacchio
30 Agosto 2015
Un settembre ricco di appuntamenti nella cittadina lagunare

A Comacchio l’estate è appena iniziata

di Redazione | 2 min

unnamed (21)Comacchio. Se agosto sta quasi per terminare, l’estate comacchiese non è che all’inizio. Settembre, infatti, parte già ricco di nuovi ed emozionanti appuntamenti.

In attesa della Sagra dell’anguilla che partirà il 25 settembre per poi concludersi il 11 ottobre, le degustazioni enogastronimiche cominciano già da questo weekend con la Sagra del bagigino a Valle Campo. Sabato 29 agosto e domenica 30 partirà, infatti, la quarta edizione che permetterà ai visitatori di gustare un prodotto unico, il bagigino appunto, lavorato in maniera tradizionale all’interno della Manifattura dei Marinati, oltre che altre specialità comacchiesi come l’anguilla ai ferri con polenta.

Venerdì 4 e sabato 5 settembre si comincia invece con la buona musica con i concerti rispettivamente di Nada e Fausto Mesolella e di Ginevra Di Marco e le Stazioni Lunari. La rassegna Note di Settembre, di cui questi eventi fanno parte, proseguirà anche l’11 e il 12 settembre con le esibizioni musicali di Niccolò Fabi ed Eugenio Finardi. Tutti e quattro gli spettacoli avranno luogo dalle ore 21 nella suggestiva Arena di Palazzo Bellini a Comacchio e saranno ad ingresso gratuito.

Per gli amanti del cinema continuerà a rimanere aperta al pubblico (dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00), sempre a Palazzo Bellini, la mostra “La Stella di Comacchio – Sophia Loren e il Delta del Po”, inaugurata venerdì scorso, di fronte ad un partecipato pubblico, per celebrare il 60° anniversario dell’uscita del film di Mario Soldati “La donna del fiume”. Splendide le fotografie esposte, che raccontano la storia di un intero territorio oltre che il “dietro le quinte” della pellicola, suggestive e curiose, invece, le locandine del film provenienti da tutto il mondo. Interessante,infine, anche il documentario di Andrea Samaritani, proiettato in una delle quattro sale espositive, che raccoglie le testimonianze dei comacchiesi che parteciparono al film.

Restando in tema di esposizioni, prosegue fino al 20 settembre all’antica pescheria l’iniziativa “22 year(t)s later”, mostra d’arte organizzata dai due ex compagni di scuola, Luciana Maini e Raffaele Mangolini, che si ritrovano 22 anni dopo la maturità conseguita nel 1993, presso l’Istituto Statale d’arte per il Mosaico Gino Severini di Ravenna, e decidono di esibire insieme le proprie opere.

Spazio, infine, anche per lo sport. Torna a Lido Nazioni lo storico Irondelta, manifestazione sportiva che porterà a Comacchio tre gare per fisici “d’acciaio” tra nuoto, bici e corsa. Il 12 settembre avranno luogo il Triathlon Sprint Rank e il Paratriathlon Super Sprint, mentre il 13 settembre sarà la volta del Triathlon Olimpico Rank.

A settembre, insomma, a Comacchio non ci si può proprio annoiare. Cultura, musica, enogastronomia e sport, per un mix perfetto e per tutti i gusti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com