Cronaca
29 Agosto 2015
Luigi Russo risponde alle critiche apparse sulla stampa locale in merito all'igiene urbana

Buskers, l’organizzatore: “Vie del centro come latrine? Non ci sto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Riceviamo e pubblichiamo integralmente l’intervento di Gigi Russo, organizzatore del Buskers Festival, in risposta all’articolo “Vie del centro come latrine” pubblicato sull’edizione locale de Il Resto del Carlino.

di Luigi Russo

unnamed (12)Io non ci sto! L’articolo intitolato “Vie del centro come latrine” non da merito al grande sforzo che l’Associazione Ferrara Buskers Festival insieme al Gruppo Hera e al Comune sta facendo in questi anni con il Progetto EcoFestival, dal punto di vista della sostenibilità dell’evento e per offrire agli occhi degli spettatori l’immagine di una città pulita e in ordine, nonostante le centinaia di migliaia di persone che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Il lavoro che stiamo facendo è enorme e riconosciuto anche da enti di certificazione (siamo tra i primissimi eventi culturali in Italia certificati Iso 20121) e da istituzioni che hanno inteso premiare il nostro impegno con riconoscimenti come il Premio Cultura in Verde, e con importanti patrocini come quello, recentissimo, rilasciato dal Ministero dell’Ambiente. I dati parlano a nostro favore: dall’inizio del progetto i rifiuti da spazzamento dell’area e da svuotamento dei cestini si sono ridotti del 56%, mentre la raccolta differenziata ha prodotto in quattro anni 672 quintali di rifiuti. 15 sono i nostri EcoAssistant che nell’area del festival si prodigano in ogni modo per sviluppare la raccolta differenziata e per dare consigli agli spettatori sul modo più corretto per smaltire ogni tipo di rifiuto.

Inoltre, attraverso la Sorgente Urbana (installata dal Gruppo Hera in Piazza Trento e Trieste) e l’adozione del bicchiere riutilizzabile del festival abbiamo contribuito ad una drastica riduzione del materiale usa e getta e quindi della quantità di rifiuti prodotta. In collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune, distribuiamo perfino ecoastucci per evitare l’abbandono dei mozziconi per strada.

Andare in vie non toccate dalla manifestazione, spesso degradate anche fuori dal Festival, come piazza Gobetti, dove l’abitudine al bivacco non è certo fenomeno recente e ascrivibile alla nostra manifestazione, ci pare poco corretta. Poi, che su centinaia di migliaia di spettatori ci sia qualcuno che non si comporti in maniera civile statisticamente è molto probabile, ma invitiamo tutti a vedere cosa lasciano in strada manifestazioni ben più piccole delle nostre. Abbiamo anche noi le nostre fotografie da mostrare, come quelle in allegato scattate il venerdì (una delle giornate più affollate) nel corso dell’edizione 2014, prima dell’intervento degli spazzini. E’ evidente che raccontano una storia completamente diversa.

Luigi Russo
Direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival e responsabile del Progetto Ecofestival

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com