Eventi e cultura
31 Agosto 2015
Incontri sia in città a Ferrara che a Cento

Ritorna la Giornata della cultura ebraica

di Redazione | 2 min

Ferrara - Ghetto ebraicoTorna domenica 6 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali.

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia.

Sono dodici le località che partecipano in Emilia Romagna, una delle Regioni con la maggiore adesione alla Giornata, dalle grandi città ai piccoli centri. Eventi avranno luogo a Bologna, Carpi, Cento, Correggio, Cortemaggiore, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola d’Arda, Lugo di Romagna, Modena, Reggio Emilia e Soragna.

A Ferrara, lo scorso anno “città capofila”, incontro a Palazzo Roverella-Samorani (corso della Giovecca, 47), con i saluti delle autorità, e gli interventi di Rav Luciano Caro, di Luciana Roccas, di Marcella Ravenna, del vicesindaco Massimo Maisto. Nel pomeriggio, apertura della Comunità ebraica (via Mazzini, 95), e visite guidate alla Sinagoga Fanese.

Iniziative anche a Cento, con visite guidate all’ex ghetto ebraico (ore 15.30, ingresso da via Provenzali), e momenti di approfondimento in piazzale della Rocca. Qui interverranno, alle ore 17, Tiziana Galuppi, sul tema “Ponti di ieri e di oggi: una donna straordinaria, Donna Gracia Mendez artefice di relazioni e collegamenti come vie di fuga”. Segue l’incontro collegato al Expo 2015, “Dal deserto fioriscono giardini. L’esperienza d’Israele offerta ai paesi poveri d’acqua”. Si conclude alle 18, sempre nel piazzale della Rocca, con il concerto di “Progetto Davka”, che propone brani del repertorio ebraico italiano, sefardita e classico , e con una performance del gruppo Danzainsieme di Ferrara.

n Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

In Europa aderiscono i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com