Comacchio
24 Agosto 2015
Tappa comacchiese per il viaggio dell’Emilia Romagna verso Expo

Le eccellenze del Delta in vetrina

di Redazione | 3 min
tortelli alla zucca e storione

tortelli alla zucca e storione

Lido degli Estensi. Oggi, lunedì 24 agosto a Lido degli Estensi farà tappa il viaggio dell’Emilia Romagna verso Expo,
che si preannuncia ricco di appuntamenti aperti al pubblico appassionato di gastronomia.

Protagonisti indiscussi saranno i sapori e le eccellenze del Delta del Po, che a partire dalle ore 18.30 troveranno una vetrina d’eccezione in via Boiardo, allestita dagli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Remo Brindisi, che, sotto la guida dei professori Sanchioni e Trotta, cureranno la degustazione e gli assaggi di prodotti forniti da Confagricoltura Ferrara, debitamente presentati unitamente ad idoneo aperitivo.

Alle 19.15 si svolgerà immancabile l’appuntamento con il Comizio Agrario, tenuto da Giuseppe Castaldelli, Massimiliano Urbinati e Paolo Cavalcoli. Nel frattempo, presso l’antico squero (Lungomare sud), attraccherà la Motonave Principessa, che per questa speciale tappa sarà animata da ben due appuntamenti gastronomici: alle ore 20 lo Street Food d’Autore sul ponte della motonave, dove gli chef Athos Migliari del ristorante “La Chiocciola” di Portomaggiore (FE), Franco Cimini dell’”Osteria del Mirasole” di San Giovanni in Persiceto (BO), Isa Mazzocchi del ristorante “La Palta” di Bilegno (PC), Daniele Repetti del ristorante “Nido del Picchio” di Carpaneto (PC) dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi, prepareranno la loro personale interpretazione del prodotto simbolo della nostra regione, la pasta, in versione “mordi e fuggi”. La degustazione è a pagamento e ha un costo di 5 euro. Dalle ore 21 la Cena Stellata a bordo, sempre a cura degli chef Migliari, Cimini, Mazzocchi e Repetti, che proporranno un imperdibile menu a 8 mani: “Zuppa di pomodoro con fiore di zucca strapazzato e cremoso al Parmigiano-Reggiano”, in abbinamento Lambrusco Rosé 2010 Metodo Classico – Cantina della Volta; “Cappelletti di farro antico e storione con crema di basilico e panna acida”, in abbinamento Vigna del Grotto 2013 – Vigneto Orsi; “Filetto di anguilla, cous cous all’estratto di carota ferrarese e cenere di cipolla”, in abbinamento Lambrusco di Sorbara DOP 2014 – Azienda Agricola Zucchi; “Panna d’affioramento col melone”, in abbinamento Spumante Colli Piacentini Malvasia Dolce DOC ‘900 Cavalieri’ 2014 – Cantine Casabella. Tutti i vini proposti in abbinamento sono stati scelti dai sommelier Ais Emilia e Romagna, che per tutte le tappe di questo speciale evento, propongono la selezione delle migliori realtà enologiche della regione.

L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d’Acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai food truck e l’Alta Via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che nel complesso durerà oltre un mese e vedrà un ricco intreccio di saperi e sapori, territori e cultura, il tutto condito dall’estro e dalla bravura dei soci di CheftoChef emiliaromagnacuochi.

Le tre direttrici si ricongiungeranno a Piacenza il 18 settembre, città nella quale tutti i protagonisti del viaggio si ritroveranno per celebrare la fine del percorso regionale. Lunedì 21 settembre lasceranno poi l’Emilia Romagna varcando il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell’Emilia Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica. Infine, il 22 settembre il viaggio arriverà a Expo, per tirare – cuochi e sfogline – una sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati che caratterizzano la cucina della regione, dal mare di Rimini fino a Piacenza.

Il prossimo appuntamento dell’Emilia Romagna in viaggio verso Expo in terra ferrarese sarà il 25 agosto a Ferrara sulle Vie d’Acqua con la serata intitolata “Un Po di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com