Eventi e cultura
22 Agosto 2015
Teatro Nucleo organizza i corsi sullo studio, approfondimento e ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro

‘L’osservatore del conflitto’: operare nel sociale attraverso il teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

unnamed (31)Con il percorso formativo “L’Osservatore del conflitto” del 28/29/30 agosto prossimo, riprendono al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro le attività 2015 della Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale “L’attore sciamano”, riservata a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali, operatori sociosanitari.

La scuola offre l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico, applicando un complesso di metodologie, che comprendono le tecniche d’improvvisazione, metodi analitici di percezione/osservazione del sé e dell’altro, allenamento fisico e vocale, l’immaginazione attiva, dinamica di gruppo, la memoria emotiva.

Negli anni, parallelamente all’attività di produzione e ricerca, i maestri del Teatro Nucleo hanno sviluppato un metodo, codificato all’interno di un percorso formativo permanente che propongono come opportunità di sviluppo professionale per attori e registi/drammaturghi, danzatori, ma anche per operatori sociali, educatori, psicologi, psicoterapeuti ,psichiatri e insegnanti, cui sempre più di frequente, viene richiesto di intervenire in contesti di disagio portando con sé lo strumento educativo del “Teatro”. La formazione mira alla conoscenza del proprio sistema emozionale, al superamento degli automatismi gestuali e al risveglio della Memoria emotiva individuale e collettiva.

Il percorso “L’Osservazione del Conflitto” del 28/29/30 agosto sarà dedicato allo studio teorico-pratico di materie quali guardare e vedere . osservazione non interpretativa , lettura del comportamento attraverso il linguaggio non verbale, il conflitto come tecnica d’indagine – finzione come invenzione e gioco, auto osservazione, lettura, verbalizzazione, scrittura , gestione dei conflitti nel gioco teatrale – metodo d’improvvisazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com