Comacchio
21 Agosto 2015
Tra ponti e canali la seconda tappa della rassegna internazionale del musicista di strada

Anteprima Fbf, Comacchio accoglie i busker

di Redazione | 2 min

buskers comacchio 1Comacchio. Comacchio, dove ponti e canali giocano a rincorrersi, ospita la seconda tappa del Ferrara Buskers Festival On Tour, oggi venerdì 21 agosto. Dopo l’anteprima nel cuore di Milano del 20 agosto, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, quest’anno giunta alla 28esima edizione, incanta i suggestivi scorci della città delle valli per una notte magica di note sotto le stelle.

Tra gli eleganti spazi e i palazzi antichi del centro storico, dove troneggia il ponte dei Trepponti, il Ponte degli Sbirri, e dove si intersecano strade e passaggi, a partire dalle 21.30 i 20 gruppi invitati protagonisti del Ferrara Buskers Festival danno vita a coinvolgenti spettacoli itineranti, mettendo in scena i generi musicali più disparati e le espressioni sonore più insolite, in un vortice di suoni contagioso.

Tra le 20 bands protagoniste – che il 22 e il 23 agosto saranno tra gli scenari rinascimentali e medievali del centro storico ferrarese per il primo weekend nella città estense e poi lunedì 24 agosto a Lugo (Ra) per tornare a Ferrara il 25 e restarci fino al 30 con più di mille musicisti – ci sono i 3 gruppi del Belgio, la nazione ospite del festival di quest’anno, pronti a raccontare, attraverso stili ricercati e contaminazioni di suoni, la musica del Paese cuore dell’Europa e di tutto il pianeta.

Le atmosfere sinuose swing, sfrenato rock anni ’60, flamenco, jazz, espressioni folk di ogni angolo di mondo, e poi invenzioni musicali geniali e il recupero di generi delle più antiche tradizioni, voci ammalianti, arpeggi su chitarre speciali sono solo alcune delle particolarità che i numerosi spettatori, che ogni anno approdano a Comacchio, potranno vivere tra i riflessi delle acque fra strade e canali, arcate, sponde e mattoni. Tra le performance, da non perdere gli aggeggi sonori creati da uno dei busker più anziani d’Europa, l’80enne Victor L. C. Young, o i bizzarri strumenti a ruota ideati da Pete O’ Connell.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com