Eventi e cultura
18 Agosto 2015
Tre giorni di appuntamenti milanesi per la città estense, divisa tra l'Esposizione Universale e l'anteprima del Fbf

Cucina, arte, realtà virtuale e buskers: Ferrara è di casa all’Expo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

ExpoTempo di grandi eventi ferraresi all’Expo di Milano, dove dal 19 al 21 agosto il territorio estense sarà ‘in vetrina’ con tutte le proprie eccellenze culturali e culinarie attraverso il programma ‘Feel Free Ferrara’ organizzato dalla Provincia. Il nome del progetto rimanda al video emozionale di Caspar Diederick che accompagnerà la presenza ferrarese in Expo, scorrendo sul ‘totem multimediale’, nonché all’esperienza di libertà che si ha vivendo il territorio della provincia di Ferrara in tutte le sue sfaccettature.

Mercoledì 19 è il turno di “Sfoglina per un giorno” a cura del Comune di Bondeno, con la presenza esclusiva di Simone Finetti di Masterchef. La sfoglia predisposta dalle abili mani delle sfogline, vestirà una “speciale” modella, che si vestirà di questo prodotto tipico ferrarese. Seguirà il Comune di Cento che metterà in vetrina i propri gioielli: da Guercino al marchio Lamborghini, ai maestri cartapestai del celebre Carnevale, che per l’occasione realizzeranno il loro Foody in cartapesta.

Il giorno seguente, il 20 agosto, in Piazzetta sarà la volta del Ferrara Buskers Festival e del Bundan Celtic Festival, per immergersi nelle musiche e nelle performance provenienti da tutto il mondo che nel mese di agosto animano la città di Ferrara e nell’atmosfera celtica che pervade il territorio di Bondeno, ai piedi della Rocca Possente di Stellata e del grande fiume Po.

Venerdì 21 agosto, infine, sarà in vetrina il Festival della rivista “Internazionale”, con la presenza della direttrice scientifica dell’evento, Luisa Ciffolilli. Di seguito si presenteranno le qualità dell’aglio di Voghiera con giochi ed animazione a cura dell’omonimo Consorzio Produttori, e poi un tuffo nella storia estense con il Palio di Ferrara e il Carnevale rinascimentale (a cura dell’Ente Palio di Ferrara).

Le tre giornate saranno unite tra loro con iniziative e momenti dedicati ai prodotti della terra e della tavola ferrarese, ossia le 17 perle del ferrarese che hanno avuto i prestigiosi riconoscimenti di qualità Igp e Dop, con performance a cura di Prestige Eventi e degli artisti della MLB Home Gallery. La bicicletta, poi, sarà il filo conduttore in un video immersivo in realtà virtuale, realizzato per l’occasione dall’agenzia Dinamica Media, che permetterà di immergersi nella città di Ferrara e nelle Valli di Comacchio e pedalare ammirando il Palazzo dei Diamanti, così come i fenicotteri rosa.

Massimo Maisto

Massimo Maisto

Un ulteriore focus su Ferrara a Expo 2015 ci sarà anche il 3 e 4 settembre con l’iniziativa in programma dal titolo “Il Delta del Po: un tesoro da svelare al mondo – cibo, natura, arte e cultura. Man and Biosphere Unesco”, a cura di Delta 2000 in collaborazione con il Parco del Delta del Po. ‘Le sfoglie di Garibaldi’, performance di Stefano Scheda con la partecipazione di Isabella Falbo, a cura di Mlb Maria Livia Brunelli home gallery.

Nel frattempo anche il centro del capoluogo lombardo scoprirà una delle eccellenze ferraresi grazie al Buskers Festival, che giovedì 20 agosto sarà ‘in tour’ per le strade di Milano. Ambasciatore della città sarà il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, che  il giorno 20 visiterà la Piazzetta della Regione Emilia Romagna ad Expo e, nel pomeriggio, si sposterà allo spazio promozionale di Via Dante per inaugurare l’anteprima del Ferrara Buskers Festival. ” La presenza a Milano in questi giorni – afferma Maisto – è un ulteriore passo che testimonia la volontà di questa Amministrazione di condividere al di fuori dei confini territoriali, il proprio potenziale turistico e culturale. La presenza, accanto al Comune di Ferrara e al Comune di Comacchio, del Consorzio Visit Ferrara, per la seconda volta in due anni, è garanzia di un lavoro coordinato tra pubblico e privato e di coerenza e sintonia tra le strategie pubbliche di promozione e le strategie private di commercializzazione delle mete turistiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com