Cronaca
12 Agosto 2015
I processi si chiudono in soli 346 giorni, ma dietro ci sarebbe la crisi dell'economia locale

Giustizia civile, il tribunale di Ferrara tra i più veloci

di Redazione | 1 min

tribunaleLa giustizia civile a Ferrara funziona, almeno se si guardano i dati sulla durata dei processi, e funziona talmente bene da salire sul podio conquistando la medaglia di bronzo a livello nazionale.

Secondo i dati 2014 forniti dal ministero della Giustizia ed elaborati da Il Sole 24 Ore il tribunale estense con tempi medi dei processi civili di 346 giorni (la media è di 796) si classifica terzo per velocità in Italia – ma primo tra i tribunali di una certa dimensione – dietro a quelli di Aosta e Rovereto, che però beneficiano di un bacino di utenza e carichi di lavoro molto più ridotti.

Ma non è tutto oro quel che luccica: se la notizia è in sé positiva le cause sembrano esserlo molto meno: “È un dato legato al calo generale del contenzioso ­ – spiega il presidente dell’ordine degli avvocati di Ferrara Piero Giubelli al quotidiano di Confindustria -, dovuto alla crisi dell’economia locale: i costi di accesso al procedimento sono un disincentivo,  così come il rischio di insolvenza  della controparte”.

L’anno passato sono state iscritte 1.886 cause (tra contenzioso civile ordinario, lavoro, previdenza e famiglia, mentre nel conteggio sono stati esclusi procedure concorsuali e volontaria giurisdizione), 5,2 ogni mille abitanti – e anche questo è uno dei dati più bassi registrati -, mentre il carico pendente contava ‘soli’ 2.509 processi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com