Portomaggiore
5 Agosto 2015
Con l'arrivo dell'estate si moltiplicano i casi di abbandono. La proposta del consigliere comunale

Badolato: adozioni ‘agevolate ‘ per risolvere il sovraffollamento del canile

di Redazione | 2 min

canilePortomaggiore. Con l’arrivo dell’estate si ripresenta il problema del super affollamento dei canili complici anche gli abbandoni vacanzieri di chi irresponsabilmente abbandona i propri cani per non rinunciare alle ferie incuranti del fatto che sono oramai numerosissime le strutture in grado di ospitare i nostri amici a quattro zampe.

Un fenomeno a cui non sfugge neppure la struttura intercomunale di Portomaggiore, come oggi evidenziano dagli operatori della struttura. “Perché non attivare una sorta di collaborazione con i cittadini al fine di affrontare l’emergenza sovraffollamento del nostro canile ?”, chiede il capogruppo della lista ‘Per Portomaggiore’ Roberto Badolato in un interpellanza consigliare, lanciando una proposta “per invogliare i cittadini ad adottare un cane, cosa che farebbe anche chi già ne possiede uno, si potrebbero agevolare questi nuovi proprietari mantenendo a carico del canile le spese per vaccinazioni e visite mediche da svolgere presso la struttura stessa, così facendo si sgraverebbero i proprietari di questi costi e la struttura dal mantenimento e dalla custodia dei cani dati in adozione e per i quali si dovrebbero garantire comunque medicine e controlli veterinari periodici in caso di permanenza all’interno del canile”.

Un’operazione di questo genere, secondo Badolato, potrebbe consentire anche a persone anziane o sole di beneficiare della compagnia “di un fedele e sincero amico e per il quale sarebbero costretti , tenendo conto delle  loro gia esigue disponibilità economiche , a farsi carico di spese extra  insostenibili  e dalla quali,attuando questa operazione, sarebbero sollevati . Potremo così alleggerire il lavoro degli encomiabili volontari e garantire una esistenza migliore ai nostri amici a quattro zampe”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com