Comacchio
3 Agosto 2015
Sopralluogo dei tecnici Arpa. Il sindaco: "Quando facevo il vigile a Ostellato l'autocombustione di torba era frequente"

Ancora puzza di bruciato ai Lidi, ricerche nel Mezzano

di Redazione | 2 min

spiaggia 1Comacchio. La forte puzza di bruciato ai Lidi sembra non dare tregua. Anche questa notte è stata avvertita distintamente nella zona del Lido degli Estensi e a San Giuseppe, da dove sono arrivate altre segnalazioni ai vigili del fuoco dopo l’episodio di sabato scorso. Ancora non è stata scoperta la fonte dell’odore, acre e fastidioso, che sabato ha dato anche origine a qualche lieve malessere presso turisti e villeggianti, ma da questa mattina sono all’opera, oltre ai vigili del fuoco, anche la Forestale, la municipale di Comacchio e i tecnici dell’arpa.

“Si pensa – spiega il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri – che possa essere autocombustione di torba nei campi del Mezzano, che brucia in profondita senza rilasciare fumo e quindi risulta complicato individuare la zona su cui intervenire”.

Proprio i tecnici dell’Arpa si sono infatti recati questa mattina attorno alle 11 nel Mezzano per cercare di individuare l’origine dei cattivi odori e capire poi come fare per farli cessare. Nel caso si trattasse di autocombustione di torba, una delle ipotesi che si sta vagliando sarebbe quella di allagare i campi interessati per poter così spegnere la combustione in profondità.

“Quando facevo il vigili a Ostellato – ricorda il primo cittadino di Comacchio – in quella zona accadeva spesso e l’odore che emanavano i campi era lo stesso che si è sentito in questi giorni ai lidi. Al momento comunque sono tutti allertati e sono in corso le ricerche della fonte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com