Cronaca
1 Agosto 2015
Tagliato con due anni di anticipo il traguardo delle 100mila adesioni, Hera rilancia la sfida

Mille nuovi alberi con la bolletta online

di Redazione | 2 min

hera alberi 1In anticipo di due anni. Questi i tempi nei quali la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” ha raggiunto e superato il suo primo obiettivo: 100mila adesioni alla bolletta on-line, che hanno determinato l’assegnazione di 2mila nuovi alberi da piantare in aree urbane individuate assieme ai Comuni aderenti.

Un grande successo che ha portato Hera a rilanciare con una nuova sfida: raccogliere ulteriori 50mila adesioni per incrementare il verde delle nostre città con altri mille alberi, uno ogni 50 adesioni. Anche Ferrara e Voghiera hanno aderito al rilancio della campagna. E con la prossima bolletta sarà inviato a tutti cittadini un pratico flyer sul progetto, per favorire il raggiungimento del nuovo obiettivo.

Il flyer allegato alla bolletta, infatti, ha l’obiettivo di invitare chi ancora non l’avesse fatto a scegliere la bolletta on-line, contribuendo così alla creazione di nuove aree verdi a disposizione di tutta la comunità. E mentre aumenta il verde, calano carta e CO2: le 50mila nuove adesioni, in particolare, permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1200 fogli di carta, che si aggiungono ai 2364 già risparmiati con le prime 100mila adesioni.

Al rilancio della campagna hanno aderito complessivamente 74 Comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15mila abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati.

Sul territorio ferrarese i Comuni aderenti sono Ferrara e Voghiera. A Ferrara andranno 55 alberi mentre Voghiera potrà concorrere alla graduatoria per i primi 5 posti. Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna. Dall’autunno 2013 ad oggi sono stati, infatti, piantati a Ferrara 115 alberi così suddivisi: 25 nuovi alberi nell’area verde Ravera, 40 lungo la pista ciclabile di Pontegradella, 25 nell’area verde Battisti e 25 nell’area verde Migliari. A questi si aggiungono ulteriori 70 alberi che saranno piantumati entro i primi mesi del 2016: di questi, 50 a Cento (30 nell’area verde di via Comi e 20 nel giardino scolastico Penzale) e 20 nell’area verde di via XXV Aprile a Voghiera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com