Cronaca
30 Luglio 2015
Da ottobre stop al blocco del giovedì, più stringenti le restrizioni dal lunedì al venerdì

Piano Aria: la Regione cambia le regole sul traffico

di Redazione | 2 min

00000449-originalIl Pair 2020 (Piano Aria Integrato Regionale) verrà approvato entro il 2015 dall’Assemblea legislativa regionale nella sua versione definitiva, ma alcune restrizioni alla circolazione per determinate categorie di veicoli entreranno in vigore dall’ 1 ottobre. Per questo, per un primo incontro informativo, gli assessori del Comune di Ferrara alla Mobilità Aldo Modonesi e all’Ambiente Caterina Ferri hanno incontrato le associazioni delle imprese e le organizzazioni sindacali.

Rispetto al passato sarà abolito il classico blocco del traffico del giovedì, mentre vengono confermate le domeniche ecologiche e la limitazione della circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, con aumento del numero di veicoli coinvolti e superamento della pausa tra le 12.30 e le 14.30.

Nell’area interessata dal blocco non potranno circolare i veicoli a benzina Euro zero (com’è stato finora) ed Euro 1, e i veicoli diesel fino agli Euro 3 (finora erano coinvolti fino agli Euro 2). Solo per i mezzi commerciali leggeri diesel il divieto di transito sarà applicato con un anno di deroga, quindi a partire da ottobre 2016. Le deroghe saranno rese uniformi in tutto il territorio regionale e saranno previste misure emergenziali nel caso di superamenti del limite giornaliero di Pm10 per più giorni consecutivi.

“Con il Pair si esce dall’epoca degli accordi volontari e la Regione fissa dei paletti validi per tutti, senza distinzioni. L’obiettivo al 2020 rimane la riduzione degli inquinanti e il risanamento della qualità dell’aria. – commentano gli assessori Ferri e Modonesi – Abbiamo ritenuto fondamentale informare le associazioni e i sindacati delle principali novità previste, il confronto in sede Anci ha portato modifiche importanti, ora la Regione lavorerà per mettere in campo incentivi che accompagnino le modifiche previste dal Piano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com