Eventi e cultura
26 Luglio 2015
I Punkreas sono il primo grande ospite confermato. In programma anche una mostra fotografica e dibattiti sul reato di tortura

Due giorni di eventi per ricordare Aldro a 10 anni dalla scomparsa

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA 10 anni dalla tragica morte di Federico Aldrovandi, il 18enne ferrarese morto durante un controllo di polizia il 25 settembre 2005, torna nel cuore di Ferrara il Concerto per Federico, accompagnato per l’occasione da due giorni (25 e 26 settembre) di eventi culturali.

Un modo, per l’Associazione Federico Aldrovandi, di ricordare l’amico scomparso con due giorni di musica, parole e immagini. Tra i principali ospiti che quest’anno hanno confermato la propria presenza troviamo la band dei Punkreas, mentre la conferma per gli altri gruppi invitati arriverà nel corso dei prossimi giorni. Già sicuri invece alcuni degli eventi ‘collaterali’ che si svilupperanno durante i due giorni, come l’inaugurazione pomeridiana della mostra ‘Licenza di Tortura’ al circolo Arci Bolognesi, a cura della fotografa Claudia Guido, e il dibattito alle ore 21 alla Sala Estense.

Il sabato si aprirà con un altro incontro, sempre alla sala Estense, dal titolo “Reato di Tortura, numeri identificativi ffoo, democratizzazione. Cosa [non] ha ottenuto il movimento?”, un incontro con le associazioni e i movimenti impegnati nelle battaglie per l’inserimento nel codice penale del reato di tortura. Alla sera invece i momenti di approfondimento su quanto accaduto al 18enne ferrarese e agli altri – tristemente noti – ‘morti di Stato’ lasceranno spazio all’allegria e alla musica, con il concerto organizzato dall’associazione fondata dai parenti e amici più stretti di Federico.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com