Cronaca
23 Luglio 2015
Il pm Longhi ha chiesto una proroga indagini di sei mesi

Otto gli indagati per Cona bis

di Redazione | 1 min

Immagine 051Ci sono altre sette persone indagate assieme a Gabriele Rinaldi, nell’ambito dell’inchiesta bis su Cona. Accanto all’ex direttore generale del Sant’Anna figurano i nomi dell’ingegner Paolo Chiarini, l’ex direttore amministrativo Marino Pinelli, il direttore amministrativo Ivan Cavallo e il direttore sanitario Andrea Gardini. Indagati anche l’ex direttore dei lavori Carlo Melchiorri, il dirigente medico dell’Ausl Giuseppe Cosenza e l’ingegner Mario Berriola.

Tutti sono stati raggiunti – più di un mese fa – dalla notifica della richiesta di proroga di sei mesi delle indagini firmata dal pm Stefano Longhi. L’indagine (le ipotesi di reato riguardano a vario titolo falso, omissione e abuso d’ufficio)n riguarda l’esplosione dei costi dell’appalto per i servizi no-core dell’ospedale di Cona.

Il punto chiave infatti non sta più nella parte di appalto relativa all’edificazione dell’ospedale, ma a quella incentrata sulla gestione dei servizi trentennali no-core affidata a Progeste (oltre che su altri aspetti come la realizzazione del ‘famigerato’ condotto sotterraneo. Il cui costo è lievitato dai 23 milioni annui previsti nel primo contratto (2006) ai 53 milioni che compaiono nell’ultimo bilancio di previsione: 30 milioni di euro in più all’anno per trent’anni, per un totale di 900 milioni di euro non preventivati in fase di appalto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com