Eventi e cultura
20 Luglio 2015
Il Festival si apre il 20 agosto tra il Duomo e il Castello Sforzesco

I Buskers debuttano a Milano

di Redazione | 2 min

unnamed (9)La musica del mondo arriva a Milano per la spettacolare anteprima del Ferrara Buskers Festival, che apre la sua 28esima edizione in un palcoscenico di grande prestigio. Nel cuore della città milanese, che in occasione di Expo 2015 è diventata ancora di più espressione di culture di tutto il pianeta, si esibiranno il 20 agosto per una serata speciale (dalle 18 alle 20), negli spazi tra Piazza Duomo e il Castello Sforzesco, i 20 gruppi invitati protagonisti della più grande manifestazione della musica on the road.

Tra questi, quattro provengono dal Belgio, la nazione ospite dell’edizione 2015. La prestigiosa anteprima di Milano è la prima tappa del Ferrara Buskers Festival On Tour che vedrà i musicisti esibirsi il 21 agosto anche tra i ponti e i canali del centro storico di Comacchio. Poi dal 22 al 30 la carovana degli artisti di strada (ne sono attesi oltre 1000) si esibirà tra le strade e i palazzi antichi di Ferrara, con l’eccezione di lunedì 24 agosto, data dell’ultima frizzante tappa che si terrà, per il terzo anno consecutivo, a Lugo.

L’apertura di Milano – che segue l’anteprima nel centro storico dell’Aquila dello scorso anno e la performance tra le calli e i campi di Venezia nel 2013 – sarà arricchita, sempre il 20 agosto, dalla partecipazione del suonatore di hang Paolo Borghi, giovane musicista emiliano ospite abituale del Ferrara Buskers Festival all’interno di Expo 2015. L’artista farà diversi interventi, dalle 11 alle 15, nello spazio della Regione Emilia Romagna, cercando, con il suo ammaliante strumento metallico a forma di scudo, di catturare i visitatori di Expo ai quali verrà presentato il Ferrara Buskers Festival anche attraverso l’uso di strumenti multimediali.

La conferenza stampa di presentazione dell’anteprima ambrosiana si terrà mercoledì 22 luglio alle 12 nella sala Alessi del Comune di Milano. Parteciperanno Filippo Raffaele del Corno, assessore alla cultura per il Comune di Milano; Tommaso Goisis, assessorato a sport e tempo libero per il Comune di Milano; Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara; Stefano Bottoni, presidente e direttore artistico del Ferrara Buskers Festival; Luigi Russo, direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com