Cronaca
11 Luglio 2015
Provvedimento di autotutela per gli avvisi ricevuti dai cittadini beneficiari della sospensione da parte del Comune

Canone Cosap, Ica annulla gli accertamenti

di Redazione | 1 min

COSApBuone notizie per i cittadini residenti su strade demaniali già interessati dalla sospensione degli atti esecutivi per il canone Cosap da parte del Comune.

Ica – la società a cui è stata affidata la gestione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e degli impianti affissionali pubblici – avrebbe infatti annullato in autotutela gli avvisi di accertamento Cosap per l’anno 2015 per i cittadini che li avevano ricevuti nonostante fossero beneficiari della sospensione da parte del Comune. L’annullamento dovrebbe essere comunicato ai cittadini nei prossimi giorni da parte della stessa Ica.

La questione è relativa alla diatriba sulla cosiddetta doppia tassazione dei passi carrai e canone di occupazione delle aree del demanio idrico sollevata dal “Comitato via Prinella”. I residenti si sono visti reiterare più volte la richiesta di pagamento del canone Cosap da parte del Comune attraverso la società Ica. I cittadini lamentano però che, risiedendo su strade di proprietà del demanio idrico dello Stato, come nel caso di via Prinella, pagano già il canone per la stessa occupazione di suolo pubblico e per il relativo accesso alle proprietà private dalla strada, alla Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com