10 Luglio 2015
Dal 27 luglio via alle immatricolazioni per i corsi di studio ad accesso libero

Unife, nessun aumento alle tasse per il prossimo anno accademico

di Redazione | 2 min

unnamed (22)Tante le novità che riguardano gli studenti approvate nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Università di Ferrara.

La prima nota di rilievo riguarda le tasse universitarie. Anche per quest’anno, infatti, Unife ha deciso di favorire i suoi tanti studenti non apportando aumenti alla contribuzione per l’anno accademico 2015/2016.

Deliberate anche le date per le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero, mentre per i corsi a numero programmato, vale quanto specificato nei singoli bandi di ammissione pubblicati nella sezione studenti del sito di Ateneo. Sarà possibile immatricolarsi a un corso di laurea di 1° ciclo (di durata triennale) e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale o sessennale) tra il 27 luglio e il 2 ottobre, e, previo pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza, sino al 24 dicembre.

Non solo. La scadenza delle immatricolazioni alle Lauree Magistrali di durata biennale è stata anticipata al 22 gennaio, mentre nei precedenti anni accademici era fissata al 31 marzo. Questo permetterà a tutti gli studenti che termineranno il proprio percorso di studi triennale entro dicembre, di iscriversi e frequentare regolarmente i corsi già da gennaio, avendo così molte più opportunità di terminare gli esami e laurearsi in corso.

Le novità non terminano qui. Tutti gli studenti che conseguiranno la Laurea triennale a marzo, nell’attesa di iscriversi alla Laurea Magistrale l’anno accademico successivo, potranno comunque frequentare singoli corsi universitari e potranno richiedere, una volta iscritti, il riconoscimento di tali attività didattiche. Se queste faranno parte del piano di studi della Laurea Magistrale, il riconoscimento avverrà senza costi aggiuntivi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com