Politica
7 Luglio 2015
I grillini usano un sondaggio rivedibile per ottenere un mandato di indirizzo politico sul tema migranti

Profughi: M5S lancia consultazione online, ma è inaffidabile

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

m5sIl M5S ferrarese ha lanciato, mediante i membri del suo gruppo consiliare, una “consultazione pubblica” sulle politiche di accoglienza per gli immigrati condotte dall’attuale amministrazione comunale, “con lo scopo – si legge sul sito – di acquisire l’opinione dei cittadini ferraresi ed avere un mandato di indirizzo politico da utilizzare nelle sedi istituzionali locali”.

Ma lo scopo decisionale-partecipativo dei grillini – che si tradurrebbe presumibilmente a livello politico in qualche mozione, odg o risoluzione da parte del gruppo consiliare – sembra essere soggetto a un grossissimo limite tecnico dovuto modalità scelta per il sondaggio online. E così, dopo l’affaire del sito hackerato su presunto mandato politico, i grillini estensi sembrano di nuovo essere vittime di strumenti e spazi (quelli della Rete) che dovrebbero conoscere a menadito.

Due sono le domande alle quali sono chiamati a rispondere i cittadini ferraresi: “Siete concordi con la politica di accoglienza degli immigrati adottata dall’amministrazione comunale?” e “Siete concordi con un atto di indirizzo politico che imponga un limite numerico di ingresso di immigrati extra UE nella Città di Ferrara?”

Come abbiamo potuto verificare con una prova diretta, votando quattro volte di seguito (due volte in una direzione e due volte in un’altra, per non alterare le medie), chiunque può ripetutamente esprimere le proprie preferenze nel sondaggio più di una volta e in modo anche diametralmente opposto per ogni tentativo. Il tutto semplicemente schiacciando il bottone del browser per tornare indietro una volta conclusa l’operazione di voto ed aver avuto conferma della registrazione delle proprie preferenze. Il sistema utilizzato non sembra registrare nemmeno l’indirizzo Ip del computer dal quale si vota, dunque chiunque può rifare l’operazione un numero infinito di volte (o almeno finché non si stanca). Mancando un sistema di autenticazione dei votanti nella piattaforma utilizzata per il sondaggio, tale operazione di voto multiplo da parte dello stesso soggetto (dallo stesso computer in una medesima sessione) è possibile, ovviamente, anche ritornando quando si vuole nella pagina del sondaggio.

Vista l’importanza del tema sul quale i cittadini vengono consultati e visto che da tale procedura discenderanno poi un un mandato e una linea politica attiva da parte del gruppo consiliare, sarebbe stato forse più opportuno affidarsi a un sistema che preveda un qualche tipo di autenticazione degli utenti (resi comunque anonimi per i ‘fruitori’ politici del sondaggio) o, quantomeno, un sistema che registrasse l’indirizzo Ip, costituendo così una prima (ma nient’affatto risolutiva) barriera alla possibilità di falsare la consultazione.

Insomma, la scelta dei Cinque Stelle – che nella rete vedono storicamente uno spazio in grado di fornire strumenti per l’esercizio della democrazia – rischia di essere controproducente e portare a risultati completamente falsati, con conseguenti azioni politiche intraprese sulla base di simili dati, anche se tra le condizioni espresse dal Movimento c’è quella che prevede che le “decisioni che prenderanno avvio dalla politica di concertazione on-line e off-line saranno assunte esclusivamente sulla base degli interessi superiori dei cittadini, delle associazioni, delle istituzioni pubbliche presenti sul territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com