Eventi e cultura
4 Luglio 2015
Laboratorio alla sede Amsef su come aiutare i più piccoli ad affrontare il lutto

Come comunicare la morte ai bambini

di Redazione | 1 min

morte into the forestIl progetto culturale “Uno Sguardo al Cielo” – diretto dalla docente Bastianoni – propone un laboratorio dal titolo “Affrontare i distacchi della vita: proposte laboratoriali per l’infanzia” organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara sulle tematiche della separazione, morte e lutto.

Il laboratorio è rivolto principalmente agli educatori e/o adulti che quotidianamente sono in contatto con i minori; l’attività in programma si propone di condividere le tematiche proposte e di effettuare laboratori che permettono di lavorare fin dalla prima infanzia sulle tematiche della morte e della separazione, elementi spesso negati e rieietti dalla società.

Nello specifico, per lunedì 6 luglio dalle 16 alle 18 presso la sede Amsef di Ferrara (via Fossato di Mortara, 80) si tratteranno le tematiche attraverso l’utilizzo di libri per l’infanzia, che in forma diversa e attraverso scelte stilistiche e grafiche completamente differenti, lavorano e propongono il tema della morte in maniera adeguata e comprensibile per il bambino.

Il laboratorio è gratuito ed è a numero chiuso (massimo 10 partecipanti). L’iscrizione è obbligatoria, scrivendo a conversazionilutto@unife.it oppure telefonando al numero 349 3593164.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com