Politica
2 Luglio 2015
Question time di Forza Italia che chiede di sospendere la selezione della nuova figura

“Inconcepibili due dirigenti per un’identica mansione”

di Daniele Oppo | 3 min

Consiglio comunale centrodestra

Se esiste già un dirigente adibito a determinate mansioni perché assumerne un altro per fare le stesse cose? È riassumibile così il quesito che Matteo Fornasini (Fi) porrà al sindaco durante il prossimo question time.

In particolare, il consigliere di opposizione fa riferimento alla selezione pubblica indetta dal Comune per la ricerca di un dirigente a tempo determinato “extra dotazione organica” che sia “esperto in tematiche contabili, economico-patrimoniali e finanziarie degli enti locali – in posizione di staff al direttore operativo presso l’Area Risorse”.

“Esiste già nell’Area delle Risorse la dirigente del settore Finanze e Bilancio,la dottoressa Piera Pellegrini – evidenzia Fornasini -, con tale qualifica e con tali competenze in materia contabile e finanziaria e che, a parere dell’interpellante, potrebbe proficuamente essere adibita alle mansioni richieste nel bando di concorso, con notevole risparmio per le casse comunali. Pertanto non è concepibile perché per un’identica mansione vengano conferiti due uguali incarichi dirigenziali”.

Il consigliere di Fi collega inoltre la nuova futura assunzione dirigenziale con l’aumento delle tasse comunali che impone “un pesante sacrificio ai ferraresi” a fronte di un trattamento economico di questa nuova figura dirigenziale che ammonterebbe a circa 60 mila euro lordi, “cui aggiungere l’immancabile retribuzione di risultato”.

Fornasini si appella così alle “ragioni di buon senso” nel chiedere al sindaco di “sospendere le procedure per la creazione di una figura dirigenziale già esistente nella dotazione organica dell’Amministrazione comunale” e chiede di conoscere “a quali mansioni sarà adibita Piera Pellegrini che già possiede la qualifica e le competenze richieste nel bando di concorso” (ma su quest’ultimo punto la risposta dovrebbe già trovarsi nel bando, essendo specificato che la nuova figura farà parte dello staff e aiuterà nella redazione dei bilanci secondo le nuove norme contabili, ndr

Gli altri quesiti posti da Forza Italia, oltre a quello riguardante i premi di risultato a favore del direttore generale dell’Asp, riguardano la riqualificazione dell’area ex Camilli, il muro pericolante nel fabbricato Asl di via Piangipane, il manto stradale di via Fabbri, le possibilità di vittoria nella causa per il derivato Dexia e, infine, la manutenzione della piscina scoperta di via Bacchelli.

Sempre dall’opposizione, questa volta da Fdi, sono arrivati quesiti relativi alla sicurezza in centro, alla fruizione del digitale terrestre, a eventuali incentivi per l’uso di veicoli ‘ecologici’, misure a favore dei cittadini con violazioni Musa e quali siano le intenzioni della giunta nel caso il Pd chiedesse di usare locali comunali per le Feste de L’Unità.

Dai banchi della maggioranza, invece, Leonardo Fiorentini (Sel) chiede se siano state fatte rilevazioni sui flussi di traffico nel primo tratto aperto della Tangenziale Ovest e, in caso affermativo, quali siano gli effetti per la viabilità cittadina.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com