Cronaca
25 Giugno 2015
Tra gli ospiti Barbacetto ed Ezio Bertok. Il ricavato al Centro Pediatrico di Goderich

Tornano gli Emergency Days

di Redazione | 2 min

00018126-originaldi Silvia Franzoni

Tornano, dopo lo stop protrattosi dal 2011, gli Emergency Days Ferrara (1-5 luglio), l’iniziativa che nelle sue precedenti cinque edizioni ha raccolto un consenso sempre crescente, coi suoi 15.000 partecipanti e i circa 70.000 euro raccolti. Il ricco programma di laboratori, incontri e concerti si finalizza infatti al “sostegno del Centro Pediatrico di Goderich – spiegano le volontarie Serena Cavallari e Ilaria Ferrioli – in uno dei paesi più poveri al mondo, la Sierra Leone”.

I cinque giorni organizzati dall’associazione offriranno un programma tra il verde della zona dei Bagni Ducali, in Viale Alfonso I d’Este: la nuova location, infatti, permetterà alla kermesse di avvalersi delle strutture già predisposte per il Reload Festival, così “da condividere sforzi – spiegano – e spese”. I concerti – tra gli artisti, band ferraresi ma anche nomi conosciuti a livello nazionale, da Nicolò Carnesi ai Nadar Solo – animeranno le serate (due ogni giorno, alle 21 e alle 22.30) ma il calendario degli eventi prende avvio fin dal primo pomeriggio.

Sarà a partire dalle 18, però, che si entrerà nel vivo: gli incontri pubblici (gratuiti, come tutte le iniziative proposte) si articoleranno ogni giorno attorno ad una tematica differente. Mercoledì primo luglio si parlerà di ‘Resistenze’, e lo si farà attraverso le parole di Adelmo Cervi – figlio di Aldo Cervi, il partigiano ucciso insieme ai suoi sei fratelli dalle truppe fasciste – e del giornalista Lorenzo Guadagnucci; con loro anche Ezio Bertok, una delle voci del movimento No Tav. Giovedì 2 sarà la volta di ‘La mafia esiste’, incontro pubblico con i giornalisti Gianni Barbacetto e Marco Maroni, Gaetano Alessi (curatore degli ultimi dossier sulle mafie emiliane) e Elia Minari (coordinatore dell’associazione Cortocircuito). Il giorno seguente (3 luglio) l’attenzione si sposterà sul Ruanda e sul ventennio di attività sociosanitarie di Emergency: ne parleranno la giornalista Christiana Ruggeri e l’esperto di storia militare Paolo Busoni. Sabato 4 luglio parleranno lo scrittore Enzo Gianmaria Napolillo, Francesco Piobicchi (operatorie sociale a Lampedusa), Andrea Freda e don Domenico Bedin, attorno alla tematica de ‘Italia, terra di accoglienza’. Il programma si concluderà domenica 5 luglio, con la presentazione de “Dove sei stanotte”, l’ultimo libro del giornalista Alessandro Robecchi.

Gli Emergency Days si propongono quindi “come giorni di approfondimenti e riflessioni di qualità”, come li descrive l’assessore Annalisa Felletti, sottolineandone l’importanza perché “anche da questo passa l’integrazione della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com