Politica
14 Giugno 2015
Sindacati e associazioni si alterneranno sotto al volto del Cavallo per protestare contro la riforma governativa

Uno sciopero della fame ‘alternato’ contro la scuola di Renzi

di Redazione | 2 min
unnamed (4)

Un momento della protesta studentesca del 6 giugno scorso

Uno sciopero della fame ‘alternato’ per protestare contro la riforma della scuola del governo Renzi. A sottoscriverlo sono una lunga lista di sindacati e associazioni ferraresi, che da lunedì a mercoledì prossimo saranno sotto al Volto del Cavallo, fra piazza Municipale e il Duomo, alternandosi nel digiuno già inaugurato da genitori e professori a Bologna per mobilitare più persone possibile alla lotta contro il disegno di legge che dovrà essere approvato dal Parlamento.

A sottoscrivere l’iniziativa sono i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams e le associazioni Rete degli Studenti, Unione degli Studenti, Anpi Ferrara, Comitato a sostegno della Lip Ferrara, Mce Ferrara e Proteo – FareSapere. “Studenti e studentesse, insegnanti, genitori, cittadine e cittadini – affermano i responsabili dei vari enti -, a Ferrara abbiamo deciso di raccogliere, dagli amici di Bologna, il testimone dello sciopero della fame a staffetta contro “l’indigesta” riforma della scuola del governo e per il ritiro del disegno di legge”.

“Pensiamo che il tempo per opporsi sia adesso – dichiarano gli organizzatori dello sciopero -. La scuola pubblica ha fame di uguaglianza, di risorse, di diritti, di ascolto”. Sindacati e associazioni hanno esteso l’invito a “chiunque abbia a cuore le sorti dell’istruzione pubblica”, durante qualsiasi fascia oraria nei giorni della protesta. “Qualunque fascia oraria è ben accetta – spiegano i responsabili -, più si è e meglio è, ognuno secondo le proprie disponibilità, da un’ora in su”. Ogni “digiunatore” porterà al collo un cartello autoprodotto (con uno slogan, una parola d’ordine, una poesia e così via) che lo distinguerà dai non-digiunatori. E durante il digiuno si potrà bere solo acqua.

Durante la protesta ogni partecipante potrà servirsi del megafono per rendere pubblico il proprio pensiero sulla riforma renziana e le possibili alternative proposte, e le adesioni verranno raccolte scrivendo una mail ad uno dei sindacati o delle associazioni promotrici dell’iniziativa o inviando un sms a Sergio Golinelli (348 5985435). “Ci si organizzerà – spiegano gli organizzatori – dandosi il cambio in tanti e usando il tempo che ognuno ha a disposizione: un’ora, 10 minuti, tre ore, quel che è. Stiamo anche organizzando un passaggio simbolico del testimone con gli amici di Bologna (dove l’iniziativa ha avuto un grandissimo successo mediatico e di partecipazione) che porteranno a Ferrara materiale vario: striscioni, cartelli, volantini e che parteciperà alla conferenza stampa indetta per lunedì alle 11:30”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com