Sport
11 Giugno 2015
Presentazione in biblioteca Ariostea di "Gruppo d'Azione", un'opera di Filippo Landini e Alessandro Casolari

Gli ultrà spallini raccontati in un libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Seconda trasferta consecutiva per la Cavallino 4 Torri

Terza giornata di serie B girone D e seconda trasferta consecutiva. La Cavallino 4 Torri gioca oggi pomeriggio (sabato 25 ottobre) a Forlì (palasport Villa Romiti, ore 16.30) per mantenere l’imbattibilità conquistata contro Montorio e a Castelferretti

spal curvaVenerdì 12 giugno alle ore 17 sarà presentato, presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, “Gruppo d’Azione”, l’opera letteraria di Filippo Landini e Alessandro Casolari che racconta le turbolente vicende degli ultrà spallini tra gli anni ’80 e ’90. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il quotidiano online “Ferraraitalia – L’informazione verticale”, dialogheranno con gli autori, Sergio Fortini, Sergio Gessi, Giuseppe Scandurra.

Il titolo dell’opera è un tributo al nome che, nel  lontano 1986, un centinaio di ultrà ferraresi della Spal scelsero per identificare la propria militanza in curva.

Oggi “Gruppo d’azione” è il titolo di un romanzo, biografico e collettivo, con prefazione del giornalista di Rai Sport Enrico Testa e postfazione dello scrittore Lorenzo Mazzoni.

Gli autori, che furono tra i protagonisti delle vicende legate al gruppo, si sono occupati, a distanza di quasi trent’anni, del clima sociale e degli eventi che caratterizzarono quella particolarissima stagione effettuando un lavoro di ricerca durato diversi mesi, recuperando notizie, immagini d’archivio e trasformando la propria memoria in racconto per una narrazione onesta e senza censure.

L’opera ripercorre le turbolente vicende dei giovani spallini, dal memorabile esordio nella trasferta di Padova allo scioglimento, avvenuto nel 1992, che sancì in qualche modo la fine di un’epoca per il tifo organizzato biancoazzurro. Un’attenta selezione fotografica e una raccolta di articoli di cronaca dell’epoca accompagnano una nutrita serie di brevi capitoli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com