Eventi e cultura
30 Maggio 2015
Il 'corpo del reato' è "Direzione Comacchio" organizzato dal Gruppo dei 10 che presenta la rassegna estiva

L”omicidio’ di Comacchio non ferma la musica

di Elisa Fornasini | 6 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

fotoarticolo“A Comacchio è stato commesso un triplice “reato”: omicidio, occultamento e vilipendio”. Il direttore artistico del Gruppo dei 10 Alessandro Mistri sceglie una metafora giuridica per spiegare la prematura scomparsa di “Direzione Comacchio 2015”, una rassegna che, nonostante l’accordo triennale con l’amministrazione comunale comacchiese, si ferma a quota due edizioni. Con grande dispiacere degli organizzatori, che hanno approfittato della conferenza di presentazione della quinta edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Sassolini che pesano come macigni nel cuore dei membri del Gruppo dei 10, che in questo progetto avevano creduto e investito “senza guadagnarci mai niente – specifica il direttore artistico – se non la soddisfazione di aver creato un prodotto raffinato e di qualità, ideato appositamente per la città lagunare”.

Il primo “reato” commesso dall’amministrazione comacchiese, secondo Mistri, è stato quello di “aver ucciso un’idea culturale diversa dallo standard qualitativo di Comacchio”, eliminando la rassegna dal palinsesto settembrino della città, senza avvisare gli stessi organizzatori. Qui entra in gioco il secondo “reato”: l’’occultamento di cadavere‘. “Dopo aver ammazzato la rassegna – rincara la dose Mistri – hanno nascosto la cosa fino ad aprile, quando ormai il programma della terza e ultima edizione era pronto, con artisti di spicco tra cui Chiara Civello, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Ellade Bandini e Morgan, che fra l’altro, sarà tra gli ospiti del Comacchio Summer Fest”. Delusione nel scoprire, poi, che il dirigente del turismo del Comune aveva preso accordi fin da gennaio per coprire quelle serate (i primi due fine settimana di settembre) con “Notte di settembre – Sogni d’artista”, presentata come la “crescita qualitativa della rassegna jazz”. Ed ecco il terzo “reato”, il vilipendio, “perché non si tratta di un continuum – critica Mistri – ma di una cesura violenta” che ha lasciato spiazzato anche il noto batterista Bandini, presente alla conferenza in qualità di musicista che si sarebbe dovuto esibire nella rassegna.. che non c’è.

Sacher Quartet

Sacher Quartet

Dopo essersi sfogati su questa “mancanza di rispetto” e aver invocato “la dittatura dell’intelligenza piuttosto che la democrazia dell’ignoranza”, il Gruppo dei 10 è passato a toni decisamente più allegri, ma sempre sommessi nel ricordo della prematura scomparsa dell’amico jazzista Marco Tamburini, per presentare la ricca rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime”. L’ormai tradizionale programmazione estiva cresce e si espande, arricchendosi di nuove date (si passa dalle 14 dello scorso anno alle 24 di quest’anno) e di nuove location: oltre al Panama Beach di Porto Garibaldi e al bar Ragno di Comacchio, un concerto si terrà “Al Cantinon”, sempre nel capoluogo lagunare, e tre al ristorante “Max” in piazza della Repubblica a Ferrara.

A dare il calcio d’inizio della rassegna, venerdì 5 giugno al Panama, sarà una serata dedicata al calcio, tema con cui si era conclusa l’ultima serata di “Direzione Comacchio 2014”. Intervistati da Mauro Malaguti, Paolo Negri e Alessandro Sovrani, torneranno come ospiti Roberto Ranzani e Gigi Pasetti, a cui si aggiungeranno personalità del pallone di ieri e di oggi quali Gigi Delneri, Saul Malatrasi, Giovanni Mialich, Renato Cipollini, Ruben BurianiWalter Mattioli Filippo Di Benedetto che fornirà un apporto giuridico. La serata sarà comunque chiusa in musica, con l’intervento di Teo Ciavarella. Dallo sport più amato dagli italiani, si virerà definitivamente nell’ambito musicale.

I concerti di quest’anno saranno particolarmente rivolti al repertorio della musica italiana, spesso rivista in chiave jazz. Il 12 giugno al Panama (con replica il 27 giugno al bar Ragno) la Lama’s Band proporrà gli evergreen della canzone italiana degli ultimi cinquant’anni, prima di passare il testimone a un’altra band ferrarese che non ha bisogno di presentazioni, The Bluesmen, che rivisiterà in maniera personale i classici del blues, il 13 giugno al bar Ragno, il 13 luglio al ristorante Max e il 7 agosto al Panama. Fusione di creatività ed emozione anche il 19 giugno al Panama e il 18 luglio al bar Ragno con Lara Luppi & Gipsy Trio per due serate dedicate alla musica manouche.

Ellade Bandini, Mario Arcari e Giorgio Cordini

Ellade Bandini, Mario Arcari e Giorgio Cordini

Il soul viaggerà come un treno il 20 giugno al bar Ragno dove si esibiranno due dei bluesmen più conosciuti a livello nazionale, Vince Vallicelli e Pippo Guarnera, ma l’onda trascinante proseguirà anche il 26 giugno al Panama con il Teo Ciavarella Trio e il 29 giugno da Max con i Blue Naïf. Si preannuncia come esclusiva anche l’unica esibizione “Al Cantinon” del 3 luglio con gli Sugarpie & The Candymen che proporrà i brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni 30. Doppietta esplosiva per la serata “Quando Cetra lo Swing” (il 10 luglio al Panama e il giorno successivo al bar Ragno) con gli eredi dello storico Quartetto Cetra: ad accendere la ‘miccia’ l’incredibile Sacher Quartet che farà rivivere il profumo e l’ironia della musica dei Cetra, affiancandosi per la prima volta e per reciproca attrazione, a Ellade Bandini.

L’instancabile e poliedrico batterista ferrarese tornerà il 31 luglio al Panama e l’1 agosto al bar Ragno per proporre il progetto “Un mondo a più voci”, ideato ed eseguito con altri due musicisti di grande qualità e fama quali Giorgio Cordini e Mario Arcari, per rendere omaggio alla musica di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco Guccini e Paolo Conte; quattro grandi cantautori con cui tutti e tre hanno costituito sodalizi di lunghissima durata. Il cantautorato italiano torna protagonista per altre tre serate (il 17 luglio al Panama, il 25 luglio al bar Ragno e il 27 luglio al ristorante Max) con il Max Tagliata Trio che fonderà jazz e repertorio della canzone italiana. Si vola poi dall’Italia all’America: “Italy Meets Usa” è il titolo della serata del 24 luglio al Panama che vedrà come protagonisti, in un gioco di intrecci e sfumature fra il mondo musicale dei due continenti, la cantante Rossella K, il pianista Stefano Calzolari e il contrabbassista Paolo Ghetti.

Bonus track il 15 agosto con “Jumpin’ shoes with a touch of burlesque” per passare il ferragosto al Panama ballando sulle energiche note della divertente swing and jive band capitanata da Lara Luppi. Un interplay magico sarà invece il filo conduttore della serata del 21 agosto quando l’acclamato cantante Alan Farrington, in coppia con la chitarra di Sandro Gibellini, presenterà live al Panama l’album “Two of Us” di profonda espressività comunicativa. L’intensità tipica del jazz troverà ampio spazio il 28 agosto al Panama nel quartetto Happy Tree. Le note vibranti espresse da Marco Bianchi al vibrafono, Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Marco Castiglioni alla batteria torneranno protagoniste il 29 agosto al bar Ragno per la grande chiusura con “Good Vibes” perché le ‘buone vibrazioni’ accompagnino gli ascoltatori fino al prossimo appuntamento musicale con il Gruppo dei 10 che, questa volta, non sarà in “Direzione Comacchio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com