Economia e Lavoro
30 Maggio 2015
L'indice dei prezzi al consumo in maggio è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente

Spese per la casa e alimenti incrementano l’inflazione

di Redazione | 3 min

00001707-originalA Ferrara, nel mese di maggio 2015, l’indice dei prezzi al consumo aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente e resta invariato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’aumento sembra essersi determinato principalmente per l’incrememento dei prezzi registrato nei prodotti alimentari e bevande e nelle spese per l’abitazione (la fornitura dell’acqua è aumentata addirittura del 13,1%).

Ma vediamo capitolo per capitolo, in base alle elaborazioni fornite dall’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, qual è la situazione nel dettaglio.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: aumento dell’1,3% rispetto al mese precedente determinato soprattutto da un incremento di prezzo di frutta fresca o refrigerata (+21,9%); in misura minore aumentano anche, principalmente, le patate (+5,5%) e l’olio di  oliva (+2,3%). Al contrario segnaliamo le diminuzioni di riso (-5%), carne suina (-1,7%), vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (-4%) e bevande analcoliche (-1,2%).

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente determinato da un incremento di prezzo di alcolici e liquori (+1,5%), vini da uve (+0,3%), birre lager (+0,7%) e “altri tabacchi” (+0,9%).

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto ad un incremento di prezzo di “altri articoli di abbigliamento” (accessori di abbigliamento, +1,5%).

ABITAZIONE, ACQUA, ENERGIA ELETTRICA, GAS E ALTRI COMBUSTIBILI: aumento dell’1,1% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto ad un incremento di prezzo della fornitura di acqua (+13,1%) e raccolta acque di scarico (+13,1%); aumentano anche gli affitti reali per abitazioni di Enti pubblici (+2,4%), prodotti per la riparazione e manutenzione della casa (+0,8%), le spese condominiali (+2,4%) e il gasolio per riscaldamento (+2,1%).

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente determinata soprattutto da un calo di prezzo di tappeti e moquette (-1,5%), “altri articoli non durevoli per la casa” (-1,2%), frigoriferi, freezer e frigo-freezer (-0,5%), lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (-0,5%), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (-0,5%).

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente.

TRASPORTI: aumento dello 0,9% rispetto al mese precedente, dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo di gasolio (+3,5%), benzina (+2,9%), trasporto ferroviario passeggeri (+2,6%) e voli nazionali (+4,1%). Diminuisce il costo dei voli internazionali (-5,8%).

COMUNICAZIONI: diminuzione dello 0,7% rispetto al mese precedente determinata da un calo di prezzo di apparecchi per la telefonia fissa e
telefax (-2,7%) e apparecchi per la telefonia mobile (-3%) e dei servizi di telefonia mobile (-0,5%).

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente. Si evidenziano tuttavia
l’aumento dei fiori (+10,5%) e le diminuzioni dei pacchetti vacanza internazionali (-5,1%) e nazionali (-3,3%).

ISTRUZIONE: nessuna variazione del capitolo rispetto al mese precedente.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto ad un incremento di prezzo di villaggi vacanza, campeggi e ostelli (+1%), alberghi, motel, pensioni e simili (+0,3%) e consumazione di prodotti di gastronomia (+0,3%).

ALTRI BENI E SERVIZI: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto ad un incremento di prezzo di gioielleria (+1,2%), servizi assicurativi connessi alla salute (+1,9%), assicurazione sui mezzi di trasporto (+0,5%) e spese bancarie e finanziarie (+0,7%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com