Comacchio
29 Maggio 2015
Nuovi servizi attivi negli ospedali San Camillo e del Delta

Arriva l’estate, potenziata l’offerta sanitaria sulla costa

di Redazione | 2 min

unnamed (11)Comacchio. Con l’arrivo della bella stagione e l’inizio dell’estate prende il via il potenziamento dell’offerta sanitaria su tutta la costa ferrarese.

In linea con la tradizionale vocazione turistica di Comacchio e i suoi Lidi – già dal 1° giugno aumentano i servizi offerti ai turisti, per garantire loro vacanze sicure. Numerosi gli interventi di potenziamento: alcuni tradizionali che si sono consolidati negli anni, a cui si affiancano, per la stagione 2015, servizi innovativi frutto dell’integrazione dei servizi di Area Vasta.

Partiamo dai servizi stagionali tradizionali: dal 1° giugno sarà attivo nella Struttura Sanitaria di Comacchio il Punto di Primo Intervento Turistico e dal 20 giugno parte anche il servizio di Guardia Medica Turistica sui lidi ferraresi per tutti gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale, italiani e stranieri con tessera sanitaria europea Team.

Confermato come gli scorsi anni il potenziamento del personale del Pronto Soccorso del Delta e la collocazione di defibrillatori automatici per il soccorso cardiaco sulla costa, ogni due postazioni di salvamento. Mentre è già iniziato il consueto potenziamento dei mezzi di soccorso sul litorale ferrarese (dal 1° maggio un’ambulanza a Comacchio dalle 8 alle 20, mentre dal 1° luglio un’ambulanza h24 ai Lidi Estensi e una nei fine settimana al Lido di Pomposa), al fianco del rafforzato sistema di emergenza provinciale grazie alla quinta ambulanza in attività da quest’anno nella rete di emergenza provinciale.

La centrale Unica del 118 dell’area omogenea è già a pieno regime, con importanti ricadute sulla sicurezza anche di chi frequenta i Lidi ferraresi: ci sarà una piena integrazione di tutti i centri Hub (di riferimento) per l’emergenza ed una rete di intervento più qualificata con un protocollo strutturato per l’intervento dell’eliambulanza.

Primo anno anche per la piena funzionalità dei protocolli di emergenza per trauma, infarto acuto e ictus, per i quali i percorsi terapeutici consolidati negli anni e centralizzati da circa un anno sono oggi totalmente a regime. Ciò significa che, in caso di emergenza, i pazienti sono trasportati direttamente dai mezzi di soccorso al centro Hub di Cona, senza passaggi intermedi che ritardino gli interventi necessari.

Infine, quest’anno le due aziende sanitarie ferraresi si sono impegnate per impostare un piano di chiusure estive che salvaguardasse la popolazione più fragile e soprattutto gli anziani, facendo registrare 8 posti letto in più per l’area medica rispetto allo scorso anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com