Politica
30 Maggio 2015
Il consigliere chiede al Comune di attivarsi affinché l'Ue cambi la disciplina di accoglienza

Spath: “Su emergenza profughi siamo al collasso”

di Redazione | 2 min

IMG_20150507_110118050Per Paolo Spath, consigliere comunale di Fdi-An, l’accoglienza dei migranti nella provincia di Ferrara è arrivata al punto di collasso e per questo chiede al Comune di attivarsi con Regione, Parlamento e Governo “per caldeggiare una seria presa di responsabilità da parte dell’Unione Europea, per una nuova disciplina dell’accoglienza sul territorio”.

“Nella nostra provincia – scrive Spath nella sua mozione – sono al momento ospitati e gestiti in massima parte dalle cooperative con finanziamento pubblico da parte dell’Amministrazione Comunale, ben oltre 350 richiedenti asilo, dei quali oltre 200 soltanto nel Comune di Ferrara (alcuni ospitati nel complesso dell’Hotel Astra di Viale Cavour), mentre un trend di nuovi arrivi sembra puntare al superamento delle 400 unità provinciali, un dato che oramai va oltre la soglia del limite di accoglienza”. Per il consigliere “tali condizioni di privilegio e disparità di sussidi da parte della macchina pubblica, vengano percepite come vere e proprie ingiustizie e discriminazioni da parte dei cittadini italiani che versano in situazioni di disagio economico; tali disuguaglianze minano la coesione sociale e fanno venir meno quel senso di solidarietà troppo spesso sbandierato”.

Spath chiede infine che le eventuali maggiori risorse reperite dopo la “presa di responsabilità” dell’Ue vengano destinate “al supporto dei lavoratori in difficoltà o senza lavoro, delle imprese dei giovani, per il sostegno dei pensionati sociali e per le famiglie in difficoltà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com