Eventi e cultura
3 Giugno 2015
Mostre e concerti a Palazzo della Racchetta e presentazioni di libri nel Giardino delle Duchesse dal 6 giugno al 2 agosto

Un’estate di eventi con il Ferrara Art Festival

di Redazione | 4 min

fe_art_festival_2a_parteMostre, concerti e incontri letterari. E’ tutto pronto per l’avvio della seconda edizione del Ferrara Art Festival, il festival internazionale d’arte contemporanea che lo scorso anno raccolse grandi consensi di pubblico (8mila presenze in 100 giorni di programmazione) e critica. La manifestazione, che vedrà come cuore pulsante Palazzo della Racchetta oltre ad altri luoghi della città, si terrà da 6 giugno al 2 agosto, proponendo un calendario di eventi davvero ricco ed eterogeneo.

Un programma ancora più fitto del 2014, quando vennero allestite 30 mostre e organizzate 22 serate tra spettacoli, concerti e presentazioni di libri, e una rete ancora più ampia di collaborazioni. Sono infatti previste 22 mostre, 10 concerti (con 6 cantautori e 12 band), 4 spettacoli e 11 presentazioni di libri, il tutto all’insegna dell’assoluta originalità e delle novità.

Le mostre si svolgeranno quasi tutte a Palazzo della Racchetta. Dal 6 al 18 giugno sono previste le mostre personali di pittura di Gabriella Santuari, Elena Schellino e di fotografia di Beppe Tassinari, oltre alla collettiva tematica “Astrazione 2.0” a cura di Valentina Carrera e Virgilio Patarini. Dal 20 giugno al 2 luglio “Vie italiane all’Informale”, collettiva tematica; mostra personale di Natalia Lobes, a cura di Enrico Ravegnani; “Natura. Il segno della bellezza”, collettiva a cura di Carlo Catiri; “In viaggio con l’arte” e “I volti dell’arte”, mostre degli allievi della Accademia Romagna di Cesena, a cura di Chiara Di Stasio; “Ciclo dei sogni”, fotografie di Enrico Baglioni e testi di Giacomo Marighelli; ospite d’onore (con due grandi arazzi) Andrew Madekin. Dal 4 al 16 luglio “Astrazione, vizio di famiglia”, quadri di Alberto e Diego Palasgo; mini -mostre personali di fotografia di  Valentina Carrera, Francesco Romoli e Michele Ranzani; mostra personale di Carlo Fontanella; ospiti d’onore Tsuyoshi Ballardini Nakamura e Antonio Perilli (Premio I.Con). Dal 18 luglio al 2 agosto mostre personali di Vito Carta e Salvatore Alessi; mostra dei finalisti del Premio Il Segno 2015 (settima edizione); “Geometrie dell’anima” collettiva tematica. Dal 22 luglio al 2 agosto “Figure e Personaggi” collettiva tematica. Alcune installazioni e performance sono ancora in corso di definizione, mentre la Galleria del Rivellino, dal 6 al 19 giugno, ospiterà “Koinè 2015”, collettiva di 25 artisti “per un linguaggio comune dell’arte contemporanea”.

Sempre a Palazzo della Racchetta è in programma la parte musicale e di spettacolo della manifestazione con il “Racket Festival“. Numerosi gli artisti del calendario: sabato 6 giugno Enrico Cipollini e Daniel Vezoja, mercoledì 10 giugno Not the Pilot e The Ties and the Lies, sabato 13 giugno Davide Solfrini e Leonardo Veronesi, mercoledì 17 giugno Bloss Band e Quantum Leap, sabato 20 giugno Marcelo Cesena e Uncle Paul Blues Band; ed ancora mercoledì 24 giugno Giacomo Marighelli e Gianni Venturi-Vuoto Pneumatico e Re Cane e suo marito,  sabato 27 giugno Big Kahuna, mercoledì 1 luglio Frank Sinutre e Laik-Oh, sabato 4 luglio Alice Lobo e Macròlle, mercoledì 8 luglio lo spettacolo teatrale “Storie”per la regia di Catia Gianisella, sabato 11 luglio l’Art Rock Night – tutto in una notte (maratona musicale) con Friedrich Canè e Giacomo Marighelli, Del movimento dei cieli e altri artisti in corso di definizione. Domenica 12 luglio il Racket Festival andrà in trasferta a Venezia, al Chiostro dei Frari, per riprendere mercoledì 15 luglio con due autori a confronto, Riccardo Manfredini (La Valigia) e Virgilio Patarini (I fiori del silenzio). Il programma proseguirà sabato 18 luglio con “Diario di viaggio di un bisessuale contento” con la regia di Sergio Scorzillo, mercoledì 22 luglio ancora tre autori a confronto: Luciano Valensin (Le poesie di Lollo), Maurizio Ganzaroli (Buoni motivi per non dormire) e Simone “Salinguerra” Zagagnoni (Il battaglione dimenticato). Infine  sabato 25 luglio “La stanza bianca” per la regia di Roberta Pazi con la Compagnia Piccoli Tocchi di Teatro e  sabato 1 agosto le “Variazioni su Saffo” con la regia di Virgilio Patarini.

Ricco anche il programma di “Faust and Friends”, il giardino letterario del Ferrara Art Festival, con incontri nel Giardino delle Duchesse (Palazzo Racchetta il 17 luglio e in caso di pioggia). Martedì 16 giugno Gabriele Nissim presenterà “La lettera a Hitler” (Mondadori), venerdì 19 giugno “Verso Itaca” di autori vari a cura di Roberto Pazzi (Faust Edizioni), venerdì 26 giugno Eraldo Baldini con “Fra l’Adriatico e il West. 77 racconti «fuori campo»” (Fernandel editore), venerdì 3 luglio Fulvio Abbate con “Roma vista controvento” (Bompiani), venerdì 10 luglio Roberto Pazzi e il suo “Vangelo di Giuda” (Bompiani), venerdì 17 luglio Tonino Zangardi con “L’esigenza di unirmi ogni volta a te” (Imprimatur), libro da cui è tratto un film in uscita a settembre con Claudia Gerini e Marco Bocci e la regia dello stesso Zangardi; quindi venerdì 24 luglio Roberto Moliterni (vincitore premio Malerba e del premio Rai La Giara) con “Arrivederci a Berlino Est” (ed. Rai Eri), mentre venerdì 31 luglio è in programma una “Serata Criminale” a sorpresa e domenica 2 agosto Lara Foletti con “Il sasso che alza il cielo” (Faust).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com