Eventi e cultura
23 Maggio 2015
Martedì presentazione del libro dello storico ferrarese

Scafuri ‘alla ricerca della Ferrara perduta’

di Redazione | 1 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi intitola ‘Alla ricerca della Ferrara perduta’ (Faust Edizioni, 2015) il nuovo libro di Francesco Scafuri che martedì 26 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17). Dopo il saluto introduttivo di Cristiano Bendin (responsabile redazione di Ferrara de “Il Resto del Carlino”), interverranno all’incontro Maria Grazia Campantico (in veste di moderatrice), Maria Grazia Suttina e Anna Maria Quarzi, mentre le letture di alcuni brani del libro saranno affidate a Massimo Masotti. Oltre all’autore, sarà presente l’editore Fausto Bassini.

L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Università di Ferrara, delle associazioni De Humanitate Sanctae Annae e Fidapa Ferrara e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Il ponderoso volume, che si fregia della prefazione del celebre regista e scrittore Folco Quilici, raccoglie, in veste aggiornata e ampliata, la produzione giornalistica firmata sulla stampa quotidiana da Francesco Scafuri, stimato e popolare storico ferrarese. Si tratta di quarantasette articoli apparsi nell’edizione locale de “il Resto del Carlino” dal 2008 al 2012, nella rubrica ‘La Ferrara Nascosta’, e di sei contributi che hanno visto la luce tra il 2011 e il 2014 sulle colonne de “la Nuova Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com