Economia e Lavoro
23 Maggio 2015
La decisione di Bankitalia finalizzata agli adempimenti connessi alla chiusura della procedura

Carife, altri due mesi di amministrazione straordinaria

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Banca d’Italia, su istanza dei commissari straordinari e con il parere favorevole del comitato di sorveglianza, ha prorogato di due mesi la procedura di amministrazione straordinaria della Cassa di Risparmio di Ferrara.

La notizia fa ben sperare per le sorti della Carife, dal momento che la delibera del 19 maggio 2015 di Palazzo Koch prende come riferimento normativo il comma 6 dell’art. 70 del Testo Unico Bancario. La Banca d’Italia può infatti disporre proroghe non superiori a due mesi del termine della procedura, anche se già prorogato come nel caso dell’istituto di credito estense, “per gli adempimenti connessi alla chiusura della procedura quando le relative modalità di esecuzione siano state già approvate dalla medesima Banca d’Italia”.

Fino al 27 luglio la gestione della banca rimane affidata ai commissari straordinari Giovanni Capitanio e Antonio Blandini.

Si tratta di una decisione “prevista e prevedibile”, come conferma Riccardo Maiarelli, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Ferrara. “Nulla di inaspettato – spiega Maiarelli – perché con l’intervento del Fondo Interbancario di tutela dei depositi serve tempo per gli adempimenti necessari per arrivare alla convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci”.

L’intervento del Fondo – 300 milioni di euro a favore della Carife per il risanamento della banca e il ritorno alla gestione ordinaria – avrà infatti luogo attraverso la partecipazione a un aumento di capitale di Carife che dovrà essere sottoposto all’approvazione dell’assemblea straordinaria dei soci della banca dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative. La convocazione dell’assemblea spetterà sempre ai commissari e l’assemblea stessa dovrà definire il valore patrimoniale della banca, approvare l’aumento di capitale e nominare i nuovi organi direttivi. I nuovi organi direttivi della Carife entreranno quindi in carica al termine dell’amministrazione straordinaria, che per effetto della proroga cesserà entro il 27 luglio anziché il 31 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com