Politica
22 Maggio 2015
Peruffo (Fi) attacca l'assessore Sapigni: "Nuovo regolamento Isee non sana né toglie responsabilità"

“Sull’Asp il Comune procede a tentoni”

di Redazione | 2 min
Paola Peruffo

Paola Peruffo

Paola Peruffo, consigliera comunale di Forza Italia che già nei mesi scorsi aveva chiesto chiarezza sui conti dell’Azienda servizi alla persona, interviene nuovamente e in maniera critica e attacca l’Amministrazione.

“Il nuovo regolamento presentato in commissione dall’assessore Chiara Sapigni sulla compartecipazione da parte degli utenti al costo dei servizi di assistenza domiciliare, pasti a domicilio, rette per ricoveri in strutture, non va a sanare nulla né a togliere le responsabilità di mancata vigilanza sui conti dell’Asp – afferma la Peruffo -. Rivela semmai il continuo procedere a ‘tentoni’ dell’Amministrazione. Un risparmio, peraltro solo ipotizzato grazie a simulazioni, di 200mila euro è una goccia nel mare rispetto al buco vero di oltre 1 milione e 400 mila euro, che non si è prodotto da un giorno all’altro. Non solo – prosegue la consigliera -. Considerando che è frutto delle nuove modalità di applicazione Isee, che oltre a tenere conto del patrimonio considera la possibilità di intervento/sostegno dei figli – Ferrara è tra i primi Comuni ad attuarlo – non è privo di vulnerabilità”.

Per la Peruffo la manovra dell’Amministrazione “è solo un tentativo di recuperare quattrini in nome di una più equa distribuzione delle risorse, che non può essere spacciato come soluzione. Rimangono molti interrogativi, primo dei quali se nella concretezza le proiezioni si riveleranno ‘giuste’. Secondo, se questo non si tradurrà poi nella inevitabile riduzione degli accessi e quindi in una inferiore erogazione dei servizi, anche su altra utenza, e penso ai minori. Infine – conclude la Peruffo – all’assessore Sapigni, che in commissione ha parlato di verifica semestrale, ne chiedo una trimestrale, così sarà più semplice tamponare eventuali emergenze senza dovere correre ai ripari. Confermo che in tutta l’operazione Asp è mancato il controllo e ci sono precise responsabilità. Ma posto che nessuno, pare, vuole assumersele per il recente passato, chiedo che per il presente e l’immediato futuro si operi in maniera diversa e soprattutto puntuale e tempestiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com