Politica
20 Maggio 2015
Maglio: "Frenando gli investimenti si rischia un turismo mordi e fuggi"

Aumento Ici, anche Federalberghi contro la manovra fiscale

di Redazione | 2 min
turisti ferrara

Un gruppo di turisti di fronte al duomo di Ferrara

Anche Federalberghi scende in campo contro l’amministrazione comunale di Ferrara per contrastare la manovra fiscale che porterà, secondo i piani della giunta di Tiziano Tagliani, a un aumento di Imu e Irpef. “In un mercato turistico caratterizzato da una concorrenza spietata – afferma il presidente provinciale di Federalberghi – Confcommercio, Alessandro Maglio – il nostro territorio rischia di rimanere una terra da turismo mordi e fuggi, sopratutto se l’annunciata volontà ben chiara dell’amministrazione comunale di Ferrara di portare l’Imu dallo 0,9 all’1,02 % si trasformerà in un ulteriore pesante fardello che colpirà la capacità di investimento dei nostri imprenditori rischiando di incidere oltre ogni misura sulla capacità di riqualificare le strutture ricettive che costituiscono un elemento fondamentale del pacchetto turistico”.

Una scelta politica che, assieme all’applicazione dell’imposta di soggiorno, secondo Maglio ricadrebbe sugli albergatori e “in particolare su chi negli anni ha investito pesantemente nell’acquisto di strutture e che ora in questo quadro farà ancora più fatica a riqualificare sotto il piano della qualità, vista l’inasprirsi della pressione fiscale che rischia certamente di frenare gli investimenti. E senza strutture riqualificate sarà sempre più complesso attirare turisti alla ricerca dei più alti e raffinati standard di accoglienza internazionali. Negli anni il comparto già ha sopportato la tassa di soggiorno e la sua gestione, onerosa, tutta a carico degli albergatori”.

Un’imposta, la tassa di soggiorno, che già al momento della sua introduzione aveva sollevato numerose lamentele tra gli albergatori, molti dei quali se ne fanno carico autonomamente a scapito degli incassi dalla propria attività. “E oggi – continua Maglio -, a distanza di un paio di anni dalla sua introduzione, ecco un nuovo carico da 90 – l’aumento per l’appunto dell’Imu – con il quale il Comune da un lato pensa già ai futuri introiti 2016 quando con tutta probabilità l’Imposta Municipale Unica sarà di esclusiva pertinenza ed incasso dei Comuni e dall’altra pensa a tamponare i buchi delle aziende a gestione comunale riversando sulle spalle degli imprenditori privati – quelli che ogni giorno alzano con coraggio la saracinesca delle loro attività ed investono soldi propri – i costi o peggio le inefficienze del Pubblico, alle prese con la necessità peraltro di arginare la spesa corrente comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com