Eventi e cultura
20 Maggio 2015
Conferenza di Francesca Cappelletti e Ranieri Varese su un'opera dimenticata

“Un Garofalo ritrovato” a Palazzo Bonacossi

di Redazione | 2 min

palazzo bonacossi esternoSi intitola “Un Garofalo ritrovato” la conferenza organizzata dall’Istituto di Studi Rinascimentali dei Musei civici di Arte Antica e Storico Scientifici in programma oggi mercoledì 20 maggio alle 17 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5). Francesca Cappelletti e Ranieri Varese illustreranno, con una ricostruzione virtuale, la pala e il recupero al catalogo del Garofalo di un’opera dimenticata.

Benvenuto Tisi, considerato come il Raffaello ferrarese, dipinse intorno al 1532 un pala d’altare con la Resurrezione di Lazzaro; alla base della cornice, a destra e a sinistra, l’Orazione nell’orto e la Discesa al Limbo. Collocata nella Chiesa di San Francesco, la pala fu, nel 1864, trasferita nella Pinacoteca Civica, ma già fra il 1767 e il 1770 erano scomparse le due tavolette laterali. Nel 1844 l’annotatore alle Vite del Baruffaldi ne registra la presenza in collezione privata. La letteratura moderna non se ne occupa, così come non ne parlano la monografia di Anna Maria Fioravanti Baraldi (1993) e il catalogo della mostra a c. di Hermitage Italia del 2008.

La ricerca ha consentito di precisare l’originaria collocazione e la committenza. Francesco Vincenzi riordina la cappella del sacramento di cui la famiglia aveva il patronato e affida a Garofalo l’esecuzione della pala dove si trova un suo ritratto riconoscibile. Nel 1748 Girolamo Agnelli chiede ad Andrea Bolzoni una stampa dal dipinto per l’antiporta del poemetto intitolato Il Limbo. Il ripercorrere, non semplice, dei vari passaggi compiuti dalla tavoletta ha consentito di ritrovare la Discesa al Limbo in una collezione privata.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com