Comacchio
17 Maggio 2015
La chiazza causata da un natante ormeggiato. La Guardia Costiera risale al proprietario

Sversamento di gasolio nel porto canale

di Redazione | 1 min

Motovedetta CPPorto Garibaldi. Ha destato un certo allarme nella mattinata di ieri la presenza di una chiazza di gasolio all’interno della nuova darsena turistica di Lido Estensi che, a causa dei movimenti della marea e della circolazione delle acque nel bacino portuale, si stava propagando verso il porto canale di Porto Garibaldi.

A segnalare la situazione alla sala operativa dell’Ufficio circondariale marittimo sono stati i vigili del fuoco di Ferrara, consentendo così l’invio di una pattuglia via terra della Guardia Costiera sul posto alla quale, in breve tempo, si sono uniti gli operatori dei vigili del fuoco di Comacchio e dell’Arpa, i cui primi accertamenti hanno permesso di stabilire che la presenza del gasolio derivava dalla rottura del sistema di collegamento delle casse gasollio presenti a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata poco distante.

Una volta risaliti al proprietario del mezzo, l’uomo è stato formalmente diffidato alla rimozione del prodotto sversato, che risulta ridotto ad una minima iridescenza, ormai pressoché completamente dissolta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com