Eventi e cultura
1 Maggio 2015
Il percorso si muoverà tra le due cattedrali cittadine, dal duomo alla basilica di San Giorgio

Ultima ciclopasseggiata con Gulinati

di Redazione | 1 min

iacopoincerpiAppuntamento alle 15.30 di sabato 2 maggio davanti al Mercatino del Libro e del Fumetto in via Saraceno, 32, per la partenza dell’ultima delle ciclopasseggiate in programma nell’ambito de “Il mito di Ferrara”, presentazioni di libri itineranti attraverso i quali ricostruire alcuni dei momenti salienti della storia ferrarese.

Questa volta la ciclopasseggiata è liberamente ispirata al testo di Romeo Sgarbanti “Nascita di una città, dopo le leggende la storia”, 2G editore. Il percorso pertanto si muoverà tra le due cattedrali cittadine, l’antica basilica di San Giorgio fuori le mura e l’attuale cattedrale di San Giorgio.

L’obiettivo del percorso è illustrare a ferraresi e turisti la storia della genesi della città che diventerà estense attraverso i luoghi, le architetture e le opere d’arte che ne sono memoria. In un pomeriggio soleggiato i partecipanti, sotto la guida di Alessandro Gulinati, pedaleranno lungo 1000 anni di storia ferrarese.

Il costo della partecipazione è di euro 6 per gli adulti e 4 euro per gli studenti e i soci di Pro Loco Ferrara, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni contattare la guida Gulinati all’email ale.gulinati@gmail.com al numero 340 6494998.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com