Politica
29 Aprile 2015
Effetto finanziaria: "Patto di stabilità sale a 3,2 mln e tagli ai trasferimenti per circa 3 mln di euro"

Tagliani: “Dovremo chiedere sacrifici fiscali ai cittadini”

di Daniele Oppo | 2 min

unnamed (1)Con un lungo inciso, in chiusura della presentazione del bilancio consuntivo 2014 dell’Istituzione scuola al Consiglio comunale, il sindaco Tiziano Tagliani annuncia che da quest’anno il Comune dovrà, verosimilmente, aumentare le tasse o il costo dei servizi ai cittadini.

Si parlava dei Cre, i Centri ricreativi estivi per i bambini (per i quali è stata siglata ieri un’intesa con i sindacati per finanziarli con circa 50mila euro) e della necessità di chiedere uno sforzo di flessibilità lavorativa ai dipendenti comunali per garantire il servizio e quando è arrivata la notizia che non giunge del tutto inaspettata: “Stiamo chiedendo sacrifici alle famiglie e altri gliene chiederemo con le manovre che la finanza nazionale ci chiede, per effetto dei tagli della Finanziaria che prevedono per l’amministrazione comunale un innalzamento di 3,2 milioni del Patto di stabilità che formalmente ci impedisce di fare investimenti”.

Non solo, a questo si aggiungono “Tagli pari a circa 3 milioni di euro: tagli vivi alle risorse che lo Stato nel 2015 trasferirà all’ente e che richiederà un sacrificio di tipo fiscale alla cittadinanza, che servirà a finanziare anche interventi come questo (i Cre, ndr), come quelli che durante l’anno la politica e cittadini ci sollecitano e per riequilibrare la finanza che con il bilancio di previsione 2014 avevamo messo in equilibrio senza manovre di carattere fiscale”.

Una brutta notizia per le tasche dei ferraresi ma non inaspettata: già presentando il bilancio consuntivo 2014 del Comune il sindaco aveva lamentato l’impossibilità di fare investimenti a causa delle nuove norme, preannunciando una manovra di tipo finanziaria e fiscale “che ci consentirà di fare qualcosa in più e di recuperare una possibilità di investimento”.

Maggiori dettagli verranno forniti con tutta probabilità durante la conferenza stampa convocata per giovedì per presentare novità relative al bilancio di previsione 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com