Eventi e cultura
28 Aprile 2015
La prima produzione del verismo popolare in diretta satellitare dal Metropolitan

Cavalleria Rusticana e Pagliacci da New York all’Apollo Cinepark

di Redazione | 1 min

apolloStasera alle 19, Apollo Arte e Cultura presenta “Cavalleria Rusticana – Pagliacci”. In diretta satellitare, si tratta della prima produzione del Metroplitan di New York, in 45 anni, delle due opere del verismo popolare più amate dal pubblico. Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni, racconta la storia del giovane ex militare siciliano Turiddu sfidato dal rivale in amore, Alfio, marito di Lola, la ragazza a cui Turiddu si era promesso prima di andar soldato.

Pagliacci, l’opera più rappresentata di Ruggero Leoncavallo, racconta del dramma che si consuma in un caldo mezzogiorno di ferragosto, nella Calabria del 1865. Canio, sul palco in cui interpreta Pagliaccio, marito tradito da Colombina, trasforma la commedia in tragedia, scagliandosi contro sua moglie Nedda, (la colombina della compagnia teatrale), che lo ha tradito con Silvio.

David McVicar ne cura la regia, Marcelo Álvarez debutta nelle parti da tenore di entrambe le opere: l’incorreggibile Turiddu e il pagliaccio Canio. Eva-Maria Westbroek dà voce a Santuzza, l’amante abbandonata diCavalleria Rusticana, mentre Željko Lučić è il cavalleresco Alfio. Patricia Racette interpreta Nedda, moglie dell’infelice Canio in Pagliacci, con George Gagnidze nella sua prima esibizione al Met nei panni di Tonio. Il direttore principale del Metropolitan Opera, Fabio Luisi, dirige entrambe le opere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com