Eventi e cultura
20 Aprile 2015
Teodor Currentzis al Teatro comunale Abbado alla guida dell'orchestra residente

La Mahler torna con un direttore ‘visionario’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Teodor Currentzis (foto di Anton Zavyalov)

Teodor Currentzis (foto di Anton Zavyalov)

Torna a Ferrara la Mahler Chamber Orchestramercoledì 22 aprile alle 20.30, Teatro Comunale “Claudio Abbado” – per l’atteso concerto affidato alla bacchetta di uno dei direttori d’orchestra più apprezzati del momento, al suo debutto in Italia: Teodor Currentzis. Perfezionista, visionario, definito un artista “che sta reinventando la musica classica”, ha creato negli ultimi anni con l’ensemble un fecondo sodalizio artistico.

Il programma si apre con Zipangu per orchestra d’archi del compositore franco-canadese Claude Vivier (1980), un caleidoscopio orchestrale, una personale esplorazione del colore musicale.

Segue il Concerto per violino in re minore op. 47 di Jean Sibelius, un pezzo di eccezionale difficoltà tecnica, in cui il compositore finlandese guarda al passato ma con nostalgia, unendo l’appassionato lirismo con una scrittura solistica rapsodica, mirabolante e assai elaborata. A eseguirlo sarà la giovane violinista moldava Alexandra Conunova, vincitrice nel 2012 del primo premio all’ottava edizione del Concorso Joseph Joachim di Hannover, uno dei concorsi più ambiti dai migliori giovani virtuosi dell’arco del mondo.

(foto di Holger Talinski)

(foto di Holger Talinski)

Chiude il concerto la Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 di Dmitri Šostakovič, composta a soli diciannove anni come saggio del corso di composizione, ma già in grado di procurare al compositore immediata popolarità non solo in Russia, ma anche al di fuori dei confini del paese, tanto che subito i principali direttori d’orchestra del tempo – Bruno Walter, Arturo Toscanini, Otto Klemperer, la inserirono nei loro programmi. Animata da un sincero e travolgente spirito giovanile, la Prima Sinfonia mostra già le linee essenziali del compositore russo, basato su una strumentazione già molto originale e su un profilo inconfondibile dei temi.

Info: tel. 0532 202675 – www.ferraramusica.it – email: biglietteria@ferraramusica.it

Conunova

Alexandra Conunova

Biglietti da 11 a 52 Euro; speciale giovani da 13,5 a 26 euro; Last Minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); biglietteria: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – email: biglietteria@ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com