Eventi e cultura
18 Aprile 2015
Due ore di monologhi, canzoni e improvvisazioni con lo spettacolo che segna il ritorno in teatro dello showman

‘L’ora del Rosario’, Fiorello mattatore al Comunale

di Redazione | 3 min

L'Ora del Rosario_2di Federica Pezzoli

Un’irresistibile liturgia comica e musicale, questa è “L’ora del Rosario”, il nuovo one man show con la regia di Giampiero Solari che riporta Rosario Fiorello in teatro, a contatto diretto con il pubblico che ha decretato il suo successo in tv, in radio e ora anche in rete.

L’originale ricetta di questo spettacolo al Teatro Comunale di Ferrara, messo in scena non a caso nella dimensione raccolta dei palcoscenici dei teatri di provincia e non fra gli anonimi spalti dei palazzetti delle grandi città, ha come ingredienti l’umanità, i vizi e le virtù del Belpaese, ritrovati nel luogo stesso in cui si recita e raccontati con l’ironia e la leggerezza che sono la cifra distintiva di Fiore. Si arriva in una località il giorno prima o addirittura il giorno stesso dello spettacolo e si inizia a girovagare fra le vie in cerca di spunti, si incontrano le persone che vivono sul posto, e poi il tutto va in onda a fine spettacolo.

Dal Castello ad Ariosto, “a Ferrara avete talmente tanta cultura, che è una fortuna che sia arrivato io a riequilibrare le cose”: ed ecco arrivare le battute sulla salama da sugo e le biciclette e poi sull’esclamazione tipicamente estense “Maial!”, enunciata con una perfetta e pronunciatissima “L” ferrarese. Fiore poi non riesce a trattenere le risate raccontando di come un giovane rappresentante della cittadina di Codigoro abbia fatto sfoggio di una “S” mai sentita prima.

Il pubblico è parte dello spettacolo fin dal prologo quando, a luci ancora accese, il siculo curato Rosario entra in platea e ammonisce tutti i peccatori in sala, compreso un ospite di riguardo, quel Red Ronnie annunciato fin dall’incontro con i giornalisti della mattinata: “Tu sì che sei un peccatore”, lo ammonisce. Ma ce n’è per tutti: per medici e dentisti, per chi ha paura di invecchiare, e sono in tanti al giorno d’oggi, e per chi non può più vivere senza il caffè in cialde, quanta nostalgia per l’omino Bialetti!

L'Ora del Rosario_3Trattandosi di Fiorello non poteva mancare la musica, fra cover, mash-up di canzoni e duetti d’eccezione: è la voce di Mina che invita Fiorello a cantare con lei sulle note di “Baby it’s cold outside”, incisa insieme a Lugano, poi sui maxi schermi irrompe anche Tony Renis ed è il momento dell’arrangiamento di “Quando quando quando” fatto niente meno che per The Voice. Scorribande nella lirica si alternano a irresistibili imitazioni, da Vasco a Venditti, da Ligabue a Tiziano Ferro. Sul palco l’incontenibile Fiore è accompagnato dal maestro e tastierista Enrico Cremonesi, a capo della band formata da Carmelo Isgrò al basso, Rino Di Pace alla batteria e Antonello Corraduzza alle chitarre, e dai Gemelli di Guidonia, il trio vocale lanciato a “Fuori Programma” su Radio Uno.

Ne “L’ora del Rosario” ci sono tutto il mestiere e tutta la maestria di Fiorello e di Solari. Un tandem perfetto in cui il regista sa dare risalto al mattatore, istrionico e autoironico, capace di catturare tutta l’attenzione del pubblico, mantenendo sempre alto il ritmo. Fiorello fa divertire perché si diverte lui stesso, ride insieme al pubblico e la sua energia diventa contagiosa: in fondo questo forse è l’ingrediente segreto che gli permette di registrare sempre il tutto esaurito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com