Comacchio
16 Aprile 2015
La Giunta detta la linea per la redazione dei piani di classifica. Fabbri: "Porre rimedio a ingiustizia che dura da decenni"

Tassa di scolo, novità dalla Regione

di Redazione | 2 min

municipio comacchioComacchio. L’Amministrazione Comunale prende atto con soddisfazione che la nuova Giunta Regionale con Deliberazione 210 6 marzo ad oggetto “L.R. 7/2012 – Procedure per l’approvazione dei piani di classifica da parte dei Consorzi di Bonifica”, abbia finalmente formulato un indirizzo ai Consorzi per la redazione dei piani.

“Sono passati ormai tre anni dalla legge 7 del 6 luglio 2012, che sanciva una significativa novità per i cittadini – commenta il sindaco Marco Fabbri -, ovvero il fatto che non dovranno più pagare il contributo di bonifica gli immobili serviti dalla rete fognaria (la cd tassa di scolo, ndr) senza significative interconnessioni con la rete di bonifica, mentre dovranno pagare sia i proprietari di immobili che traggono un beneficio specifico e diretto dalle opere di bonifica sia chiunque, pur non associato, scarichi acqua nei canali consortili, anche se depurati e compatibili con l’uso irriguo. Bene il principio, ma ora attendiamo con ansia l’attuazione di tale Piano che – aggiunge il sindaco – dovrà una volta per tutte fare chiarezza sul tributo. Si tratta di un tributo non proprio dell’Ente locale, il Comune, per il quale tuttavia veniamo chiamati in causa direttamente noi primi cittadini. Nel territorio andiamo incontro a situazioni paradossali, poichè ci sono cittadini comacchiesi che vivono a poche centinaia di metri gli uni dagli altri che pagano il tributo e altri che invece non sono tenuti al pagamento. Proprio in queste settimane – va avanti il Sindaco – sono state recapitate le istanze di pagamento e mi sono pervenute decine di segnalazioni legate a tale situazione, per le quali non siamo in grado di dare informazioni, ma che solo il piano di classifica potrà dare. Questa è un’ingiustizia che si protrae ormai da decenni, alla quale ci auguriamo che finalmente possa essere posto rimedio con poche regole, chiare e trasparenti.”

La succitata Deliberazione 210/15 di Giunta Regionale è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n.62 del 25.03.2015 periodico (Parte Seconda).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com