Cronaca
14 Aprile 2015
Una mostra per imparare ad amare le piante e tutto il regno vegetale

“Amori Botanici” all’orto di Unife

di Redazione | 2 min

Orto Botanico di FerraraTaglio del nastro oggi, martedì 14 aprile, alle 18 all’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Ferrara, per la mostra “Amori Botanici” che resterà aperta, a ingresso libero sino al 30 aprile, con orario da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 18, venerdì fino alle 17, chiuso nei giorni festivi.

Il filo conduttore della mostra è l’amore. L’amore nei suoi molteplici significati e declinazioni: gratuità, relazioni, passione, dedizione, stupore, conoscenza, protezione. Quell’amore che noi come uomini, ma più in generale tutti gli esseri viventi, riceviamo dalle piante non solo attraverso la produzione di ossigeno, cibo, materie prime, combustibili, ma anche attraverso l’insieme di tutti i beni e servizi ecosistemici, di cui le piante sono il “motore immobile”. Quell’amore e quella passione che condividono i botanici e tutti coloro che si dedicano allo studio delle nostre compagne e amiche piante.

La mostra rappresenta un tentativo per affascinare, incuriosire, appassionare, quanti sono ancora poco consapevoli del regno vegetale e per suggerire una modalità diversa, meno “utilitaristica” di guardare le piante e la natura in generale. Le piante infatti sono strumenti speciali che ci permettono di instaurare un contatto diretto con la natura.

Con parole e immagini evocative, la mostra accompagna il pubblico alla scoperta del regno vegetale ed è suddivisa in cinque sessioni: L’importanza di essere pianta; Intrecci vitali; Un mondo di vita; Chi conosce ama, chi ama protegge; Tempi botanici.

La mostra è realizzata nell’ambito del progetto Florintesa: potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d’Italia. Progetto finanziato dal Miur (Legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica) e coordinato da Enea con il Forum Plinianum e la società Botanica Italiana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com