Cronaca
14 Aprile 2015
Le candidature vanno presentate al decano entro lunedì 4 maggio

Indette le elezioni per il nuovo rettore

di Redazione | 2 min

OIl decano dell’Università di Ferrara, con decreto del 13 aprile 2015, ha indetto le elezioni del rettore per il sessennio accademico 2015/2021. Le operazioni di voto si svolgeranno secondo il seguente calendario: I votazione, martedì 9 giugno 2015, dalle ore 9 alle ore 17; eventuale II votazione, giovedì 18 giugno 2015, dalle ore 9 alle ore 17; eventuale III votazione giovedì 25 giugno 2015, dalle ore 9 alle ore 17; eventuale IV votazione di ballottaggio, giovedì 9 luglio 2015, dalle ore 9 alle ore 17.

Il rettore è eletto tra i professori di prima fascia a tempo pieno in servizio presso le Università italiane che assicurano un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Possono presentare la loro candidatura anche i professori a tempo definito che, all’atto della presentazione della candidatura, producano una preventiva dichiarazione di opzione per il regime di impegno a tempo pieno in caso di elezione.

Al momento sono tre i nomi che si contendono la successione a Pasquale Nappi. Si tratta di Francesco Bernardi, professore di biochimica, dal 2010 pro-rettore di Unife, Giorgio Zauli, direttore scientifico dell’Irccs Burlo Garofalo di Trieste e ordinario di Anatomia Umana nel dipartimento di Morfologia ed Embriologia a Ferrara e l’ex preside della facoltà di Ingegneria,  il professore ordinario di ingegneria elettronica Piero Olivo.

L’elettorato attivo è composto da: professori di ruolo e i ricercatori di Unife; i componenti del Consiglio del personale tecnico-amministrativo; i componenti del Consiglio degli studenti; un assegnista e un dottorando o specializzando per ogni Dipartimento; 28 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo eletti dal personale tecnico amministrativo; un rappresentante degli studenti per ogni Dipartimento, fra gli iscritti ai corsi di laurea afferenti a ciascun Dipartimento o Scuola, designato dal Consiglio degli studenti

Le candidature vanno presentate al decano entro le ore 12 di lunedì 4 maggio 2015. Qualora allo scadere del termine, i candidati di un genere risultino inferiori ad un terzo del totale delle candidature pervenute, viene predisposta la riapertura dei termini per la presentazione delle stesse, per una sola volta, fino alle ore 12 di lunedì 11 maggio 2015.

È indetta un’assemblea del corpo elettorale per la presentazione dei candidati giovedì 4 giugno 2015 alle ore 15 presso l’Aula E3 – Polo chimico biomedico – Via Luigi Borsari n. 46. Una seconda assemblea, in caso di mancata elezione alla prima votazione, è indetta per il giorno lunedì 15 giugno 2015 alle ore 15.00 sempre presso l’Aula E3.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com