Eventi e cultura
14 Aprile 2015
Al Cdd presentazione della tesi antropologica di Giulia Ciarpaglini

Il corpo di Maria nel cristinesimo

di Redazione | 1 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMartedì 14 aprile nella biblioteca del Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b) ci sarà la presentazione della tesi di Giulia Ciarpaglini “Il corpo impossibile di Maria” con ospite Lidia Menapace.

La tesi si occupa in chiave antropologica delle ragioni dei dogmi mariani, con speciale attenzione a quello della verginità. Indaga la genesi e la strutturazione della massima icona femminile del cristianesimo.
La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini.

Giulia Ciarpaglini, nata ad Arezzo, ha lavorato a Ferrara con Antonio Slavic nel progetto di antipsichiatria e successivamente presso il servizio di neuropsichiatria infantile. Redattrice della rivista Leggere Donna e socia attivissima del Centro Documentazione Donna, ha scritto il saggio Una stagione particolare (Ferrara 2001) sulla sua esperienza di educatrice presso le case appartamento, due volumetti di racconti Cronaca di mezz’ora e Si chiamava Trowta Millicent Burton (Ogni uomo è tutti gli uomini, 2007 e 2009) e, con lo pseudonimo di Trowta M. Burton, il romanzo Un segreto, anzi due (Tufani, 2009).

Lidia Menapace, donna politica notissima, non ha bisogno di presentazioni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com