Sport
12 Aprile 2015
Oltre mille i partecipanti. Nella competitiva trionfano Luca Favaro e Nadya Chubak

Vivicittà, il podismo ha invaso il centro storico

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

di Marcello Celeghini

Grande successo per la 32ª edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale che ha come scopo quello di promuovere una vita sana e all’aria aperta e che in Italia conta 42 città aderenti, da Aosta a Ragusa, e ben 18 città in tutto il mondo. A Ferrara sono stati oltre mille i partecipanti, tra atleti e semplici cittadini di ogni età (circa 460 gli iscritti alla competitiva, 550 alla non competitiva e una novantina nelle minipodistiche di 500 e 1300 metri), che in questa domenica hanno lasciato l’auto in garage e alle 10.30 si sono presentati alla partenza situata all’inizio di Viale Cavour sotto un sole che regalava un bel tepore primaverile.

La manifestazione è stata suddivisa in una ‘camminata’ non competitiva di 6 km, per dare la possibilità anche a chi abitualmente non fa sport di partecipare, e la gara vera e propria di 12 km che prevedeva un percorso nel cuore del centro storico cittadino attraverso viale Cavour, largo Castello, corso Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX settembre, via Porta San Pietro, via Carlo Mayr, via Ripagrande, corso Piave, via Ortigara, controviale di viale Cavour fino a corso Isonzo, viale Cavour e piazza Castello (lo stesso percorso della camminata ma ripetuto due volte). Alle 9.30 invece c’è stata la partenza della mini podistica di 1,4 km da largo Castello che si dipanava poi lungo corso Giovecca, via Bersaglieri del Po, via Canonica, via Adelardi e corso Martiri con l’arrivo in piazza Castello. Sempre alle 9.30 si è svolta la partenza per la mini podistica sugli 800 metri, con partenza sempre in largo Castello ma con seguito in viale Cavour, Boccacanale di Santo Stefano, via Baruffaldi, piazza della Repubblica e arrivo in largo Castello.

Nella gara competitiva ha trionfato a sorpresa tra gli uomini Luca Favaro – alla sua prima vittoria – con il tempo di 41’12’’, seguito da Vincenzo Grande (41’ 52’’) e Luca Gardellini (42’ 29’’). Appena fuori dal podio si sono classificati Davide Corritore (42’ 32’’), già premiato nelle tre scorse edizioni, e Beniamino Morandino (42’ 52’’). Per le donne è Nadya Chubak con un tempo di 45’ 38’’a trionfare la maratona di 12 km. Al secondo posto Chiara Damiani (47’ 34’’)e al terzo Maurizia Patracchini ( 48’ 07’’). “Una vittoria del tutto inaspettata, erano anni che la aspettavo”- commenta a caldo Luca Favaro-. “Sono felice di come sia andata la gara, quando si parte poi non si mai cosa può succedere durante il percorso” – sottolinea Nadya Chubak. Si diceva che Vivicittà è una manifestazione podistica per tutti, il concetto lo ha compreso bene la signora Rosy, 77 anni portati alla grande, che ha partecipato alla maratona di 12 km arrivando al traguardo anche prima di tanti altri podisti ben più giovani. Tra i partecipanti alla camminata non competitiva c’era anche l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi.

La macchina organizzativa della manifestazione ha funzionato al meglio. Sono stati davvero minimi lungo il percorso i disagi degli automobilisti che, nonostante la splendida giornata di sole, non hanno voluto proprio rinunciare alle quattro ruote. Mentre in Piazza Castello è stato letteralmente preso d’assalto il punto ristoro allestito dall’Uisp. Unica mancanza, fatta presente da alcuni atleti, è stata l’assenza delle docce volanti per rinfrescarsi a fine gara.

 

PRIMI ASSOLUTI

1- Luca Favaro 41′ 03”

 

2- Vincenzo Grande 41′ 17”

3- Luca Gardellini 41′ 52”

4- Davide Corritore 42′ 29”

5- Beniamino Minervino 42’ 32’’

 

1- Nadia Chubac 45′ 38”

2- Chiara Damiani 47′ 34”

3- Maurizia Patracchini 48′ 07”

4- Licia Dall’Agnola

5- Claudia Petri

 

MINI 500 maschile

Alessio Longhi (Quadrilatero)

Nicolò Astori (Quadrilatero)

Lucia Ramaldi (CUS)

Emanuele Parmiggiani (Libero)

Federico Zuffoli (Faro)

 

MINI 500 femminile

Giulia Gennari (Atl. Delta)

Martina Zaghi (Corriferrara)

Virginia Rimondi (Corriferrara)

Sofia Zaghi (Corriferrara)

Clementina Cazzola

 

MINI 1300 maschile

Vincenzo Messina (New Star)

Simone Massarenti (Delta)

Nicola Galliera (Bondeno)

Mattia Bergossi (Quadrilatero)

Leonardo Manzoni

 

MINI 1300 femminile

Elena Bonafè (Delta)

Marta Ballerini (Run Comacchio)

Rossella Puller (Delta)

Hayar Faid (Berra)

Silvia Puller (Delta)

Sabrina Ballerini (Run Comacchio)

 

SOCIETÀ

Quadrilatero 102

Corriferrara 93

Salcus 60

Atl. Delta 41

Invicta 40

Faro Formignana 34

Ferrariola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com