Eventi e cultura
1 Aprile 2015
La mostra di Mario Schifano inaugurerà la Pi.gallery sotto al Castello Estense

C’è una nuova galleria d’arte in città

di Redazione | 3 min

ImmagineApre a Ferrara un nuovo spazio per l’arte: Pi.gallery (Palestro International) in via Frizzi 30, a pochi metri dal Castello Estense, che verrà inaugurato sabato 11 aprile alle 18. Pi gallery è un’associazione culturale promossa da alcuni appassionati che si prefigge attraverso mostre e incontri di far conoscere artisti di tutte le discipline: dalle arti figurative alla musica, dalla poesia alla fotografia. La nuova galleria raccoglie il testimone dalla galleria Palestro attiva a Ferrara fin dal 1998 visto che Giuseppe Falivene, che era il direttore artistico, è uno dei soci fondatori ed attuale presidente.

L’inaugurazione avverrà con la presentazione della mostra “Oltre” dedicata al grande maestro dell’arte pop, Mario Schifano. Nato ad Homs in Libia nel 1934, si trasferisce nel dopoguerra a Roma con la famiglia dove lavora col padre al museo archeologico di Villa Giulia. Comincia a dipingere nel 1959 e allestisce la sua prima personale alla galleria Appia Antica di Roma, l’anno successivo assieme a Lo Savio, Angeli, Festa e Uncini partecipa alla mostra “5 Pittori roma ’60” alla galleria La Salita esponendo i suoi primi lavori, monocromi realizzati su carta da imballaggio incollata su tela la cui uniformità è interrotta da numeri e lettere.

Nel 1962 ottiene il primo riconoscimento internazionale con l’invito a partecipare alla mostra “The New Realists” di New York e nel 1964 viene invitato alla Biennale di Venezia. In questo periodo comincia a dipingere il repertorio pubblicitario ponendo sulla tela i marchi della “Coca Cola” e della “Esso”, simboli del consumismo moderno ed emblemi ed icone del quotidiano. Diversi sono i cicli pittorici degli anni successivi, da “Compagni Compagni” ai “Paesaggi Anemici” ed alle tele emulsionate ove immortala frammenti televisivi carpiti tra milioni di immagini della comunicazione. Intorno agli anni Settanta vengono allestite importanti mostre tra le quali la grande Antologica promossa dall’Istituto dell’Arte dell’ Università di Parma e la Personale al Palazzo dei Diamanti a Ferrara ; nel 1978 viene di nuovo invitato alla Biennale di Venezia e nel 1980 partecipa alla mostra “Arte e Critica ” organizzata da Maurizio Calvesi.

Partecipa alle Biennali di Venezia del 1982, 1984 e 1986 quindi espone alla Nosei Gallery di New York, alla Galleria Bergamini di Milano, a Lione e a S. Francisco. Da questo momento in poi la sua attività espositiva diventa un “Continuum” fino alla sua morte avvenuta nel 1998.

Nella galleria sono esposte un cospicuo numero di opere a partire dagli anni sessanta in poi che abbracciano le varie tematiche dell’artista. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio, al mattino su appuntamento e al pomeriggio dalle 16 alle 19.30, domenica chiuso.

Per informazioni contattare la Pi.gallery al numero 335 6936618 o all’email galleriapalestro@libero.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com