Cronaca
1 Aprile 2015
Nuovo appuntamento per scoprire i luoghi di conservazione e diffusione del patrimonio culturale

“Dentro e intorno” i misteri di Monsù Desiderio

di Redazione | 2 min

Palazzo BonacossiTerzo appuntamento oggi, mercoledì 1 aprile, alle 17 a palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5, del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Ferrara Arte, TekneHub, Musei Civici di Arte Antica, e con la collaborazione degli Amici dei Musei, per invitare a scoprire il museo, come un luogo attivo e vitale di conservazione e diffusione del patrimonio culturale.

L’incontro odierno “I misteri di Monsù Desiderio. Tra pittura e scrittura”, vedrà intervenire la scrittrice Fausta Garavini e la storica dell’arte Maria Rosaria Nappi, con l’introduzione di Monica Longobardi e Francesca Cappelletti, docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

E’ avara la storia con Monsù Desiderio, avara di testimonianze a tal punto che sotto questo nome albergano due pittori entrambi nati a Metz, che hanno probabilmente esercitato nella stessa bottega nella Napoli del primo Seicento e per di più con un prénom in comune: Francois Didier de Nomé e Didier Barra.

Su di un certificato autografo di matrimonio e alcuni documenti d’archivio del Banco di Napoli, ma soprattutto seguendo il bandolo intricato delle tele, Fausta Garavini, francesista e scrittrice, intesse “le vite” possibili e immaginarie di questa identità sfuggente che nasce già duale.“Dipinse architetture fantastiche squassate da silenziosi cataclismi, abitate da statue spettrali che sembrano muoversi come figure viventi. Scenari da incubo, sogni pietrificati, il gran teatro della morte e della notte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com