Occhiobello
1 Aprile 2015
Un monitoraggio delle principali vie di accesso ai Comuni attraverso la realizzazione di più punti di rilevamento veicolare

Sicurezza, videosorveglianza ai varchi di Occhiobello e Stienta

di Redazione | 2 min

videosorveglianzaProgetto per l’ampliamento della videosorveglianza tra i comuni di Occhiobello e Stienta. Si tratta, al momento, di un progetto preliminare di sviluppo della videosorveglianza approvato dalla giunta e trasmesso alla prefettura, che propone un sistema di controllo delle targhe delle auto ai principali varchi stradali oltre che ad altre zone ritenute sensibili.

Un monitoraggio delle principali vie di accesso ai comuni, quindi, attraverso la realizzazione di più punti di rilevamento veicolare. Tramite l’utilizzo di nuove tecnologie di riconoscimento delle targhe automobilistiche, sarà possibile controllare e segnalare l’eventuale transito di autovetture la cui targa sia stata segnalata dalle autorità competenti e inserita nella ‘black list’ del sistema principale. A ogni varco di controllo targhe, una o più telecamere per la ripresa video potranno essere collegate all’dentificazione della targa, ma anche al monitoraggio dell’area in caso di atti vandalici. Il servizio sarà svolto nel rispetto della privacy e senza impatto sulla viabilità e il sistema sarà reso accessibile alle locali forze dell’ordine.

Il controllo ai varchi si andrebbe, inoltre, ad aggiungere ai sistemi di videosorveglianza già presenti sul territorio in alcuni luoghi pubblici (scuole e stabili comunali) in modo da creare una più capillare diffusione delle telecamere ai fini della sicurezza in un’area ampia compresa tra Occhiobello e Stienta. Il progetto prevede un costo complessivo di 430mila euro, di cui 294.943,78 euro posti a base di gara per l’esecuzione dei lavori (cifra che esclude le spese di Iva, progettazione, canoni vari) che saranno ripartiti tra le due amministrazioni in funzione alla quantità degli impianti definiti da ciascun comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com