Economia e Lavoro
31 Marzo 2015
A marzo si è registrato un incremento dello 0,6% rispetto al mese precedente

Carburanti e hotel fanno crescere l’inflazione

di Redazione | 3 min

00001086-originalGli aumenti dei carburanti per riscaldamento e autotrazione (benzina e gasolio) e dei servizi ricettivi sembrano essere le principali cause dell’incremento dell’inflazione a Ferrara nel mese di marzo. Secondo i dati elaborati dall’ufficio statistica del Comune, infatti, l’indice dei prezzi al consumo  è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente e aumentato dello 0,2% rispetto a marzo del 2014.

Vediamo però nel dettaglio la situazione per ogni categoria di prodotti.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente. Si evidenziano tuttavia in aumento soprattutto il pesce fresco, refrigerato o surgelato (+5,7%) e i frutti di mare freschi, refrigerati o surgelati (+2,4%); al contrario notiamo in diminuzione soprattutto il burro (-4,5%), i vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (-2,0%) e le patate (-6,2%).

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente determinato da un incremento di prezzo delle birre lager (+0,8%), dei vini da uve (+0,3%) di alcolici e liquori (+0,1%) e di “altri tabacchi” (diversi da sigarette, sigari e sigaretti, +1,3%).

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: diminuzione dello 0,8% rispetto al mese precedente determinata soprattutto da un calo di prezzo di calzature per donna (-10,4%); in misura minore diminuiscono i prezzi di calzature per uomo (-1,8%), calzature per neonato e bambino (-0,6%), indumenti per neonato (- 0,8%), indumenti per bambino (-0,2%) e indumenti per donna (-0,1%); aumentano invece gli indumenti per uomo (+0,6%).

ABITAZIONE, ACQUA, ENERGIA ELETTRICA, GAS E ALTRI COMBUSTIBILI: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente. Si nota tuttavia un leggero calo degli affitti reali per abitazioni di privati (-0,1%) e, al contrario, un aumento di prezzo dei servizi di idraulico (+1,4%) e del gasolio per riscaldamento (+2,5%).

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente determinato soprattutto da un incremento di prezzo dei servizi domestici di personale retribuito (+1,2%).

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente.

TRASPORTI: aumento dell’1,2% rispetto al mese precedente, dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo di prezzo della benzina (+6,1%) e del gasolio per mezzi di trasporto (+5,7%). Aumenta anche il prezzo di acquisto di automobili nuove benzina (+0,4%) e diesel (+0,3%), nonchè del trasferimento di proprietà auto (+6,9%). Al contrario diminuiscono i voli nazionali (-8,2%) e internazionali (-2.0%).

COMUNICAZIONI: diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente, dovuta ad un calo di prezzo apparecchi per la telefonia mobile (-3,0%), dei servizi postali (-1,1%) e dei servizi di telefonia mobile (-0,2%). Al contrario notiamo un aumento di prezzo degli apparecchi per telefonia fissa e telefax (+1,3%).

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente, dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo dei pacchetti vacanza nazionali (-8,6%), di giochi e hobby (-6,4%), dei servizi sportivi (-1,2%) e dei pacchetti vacanza internazionali (-0,4%).

ISTRUZIONE: nessuna variazione del capitolo rispetto al mese precedente.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: aumento del 4,3% rispetto al mese precedente, dovuto soprattutto ad un incremento di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili (+22,6%).

ALTRI BENI E SERVIZI: nessuna variazione complessiva del capitolo rispetto al mese precedente. Si nota tuttavia l’aumento dei servizi assicurativi connessi alla salute (+1.6%) e la diminuzione della gioielleria (-0,9%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com