Cronaca
31 Marzo 2015
La sentenza giovedì. In aula parla ancora l'ex patron Donigaglia

Coopcostruttori, tre giorni per il verdetto

di Redazione | 2 min
Giovanni Donigaglia con l'avvocato Mitaritonna durante il processo di primo grado

Giovanni Donigaglia con l’avvocato Mitaritonna durante il processo di primo grado

Un verdetto lungo tre giorni. Tanto dovranno aspettare imputati e parti civili per sapere quale decisione prenderà la Corte d’Appello di Bologna in merito al processo per il crac Coopcostruttori.

Ieri mattina si sono tenute le ultime arringhe difensive degli avvocati delle società di revisione, con brevi repliche da parte del procuratore generale Giancarlo Di Ruggiero e di alcune parti civili.

In sede di requisitoria la pubblica accusa aveva chiesto 12 anni di reclusione per Giovanni Donigaglia, Beppino Verlicchi, Renzo Ricci Maccarini e Giorgio Dal Pozzo; 3 anni per gli altri amministratori (Valentino Ortolani, Luca Mazzoni, Giampaolo Venturi, Antonio Negretto, Pier Luigi Viola, Gianni Cervellati, Elis Fazi, Giorgio Coatti, Claudio Assirelli); 8 anni per i dirigenti delle società di revisione dei conti (assolti in primo grado), Mauro Coletti (Reconta), Giovanni Bragaglia (Uniaudit) e Sergio Luigi Cerioli (Ria); 5 anni per i sindaci Mauro Angelini, Sante Baldini, Roberto Andreotti, Angelo Adamini e Viliam Brusi (anch’essi assolti in primo grado).

Prima che la Corte si ritirasse (alle 14 è iniziata la camera di consiglio), Giovanni Donigaglia ha chiesto e ottenuto di rilasciare dichiarazioni spontanee. L’ex patron ha ricordato gli anni in cui ha ‘cresciuto’ la cooperativa, sacrificandosi al punto di finire anche in prigione nel periodo di Tangentopoli per difendere l’azienda e chi la sosteneva. Donigaglia ha ulteriormente ribadito la propria innocenza accusando i periti di non aver saputo leggere correttamente le carte dei bilanci per quanto riguarda le riserve tecniche, per finire con il già noto attacco nei confronti dei vertici di allora di Legacoop che avrebbero scientemente abbandonato la Coopcostruttori impedendone il salvataggio.

La lettura del dispositivo della sentenza è attesa per la tarda mattinata di giovedì prossimo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com